Settimana Santa in Puglia

Dibattito sul turismo religioso sabato 9 aprile 2011 alle ore 19,30 - Auditorium "A. Salvucci"

Partendo dall’esperienza ‘Settimana Santa tra fede, arte e turismo‘ realizzata il 27 marzo 2010, con la quale si intendeva proporre una riflessione sul fondamento di fede, di arte e di tradizione popolare alla base dei riti pasquali, il Museo Diocesano di Molfetta, intende proporre, attraverso la cooperativa FeArT, suo ente gestore, una riflessione-dibattito sulle implicazioni di sviluppo e promozione del territorio che tali manifestazioni possono rappresentare all’interno dell’ambito di turismo religioso.

Il sempre crescente interesse per il progetto culturale ‘Settimana Santa in Puglia‘ stimola l’interesse del Museo Diocesano, quale ente culturale attento alla valorizzazione dell’identità di storia e di fede del suo territorio, e della cooperativa nel merito di una crescita turistica.

Tale evento, previsto per sabato 9 aprile 2011 alle ore 19,30, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni del settore Turismo della città e della Provincia, offre un’occasione di confronto su come e quanto, attraverso il progetto di promozione realizzato dall’Associazione Culturale Opera, tale fenomeno possa costituire una prospettiva di sviluppo per il territorio locale.

La serata prevede un dibattito-riflessione, moderato dal giornalista Giuseppe Pansini del netwok Molfettalive, e l’intervento di Pietro Capurso, noto cantastorie locale.

Interverranno

Trifone Altieri

Assessore al Turismo ‘ Vicepresidente Provincia di Bari;

Pantaleo Petruzzella

Assessore al Turismo ‘ Comune di Molfetta

Gaetano Armenio

Presidente Associazione Culturale Opera di Molfetta;

Giuseppe Pansini – Molfettalive

A seguire

Pietro Capurso

Soepe a nu monde stave né cappelle

Poesia e canto popolare di origine religiosa a Molfetta

L’iniziativa si inserisce un programma di eventi che prevede, tra gli altri, per domenica 10 aprile l’esposizione delle antiche statue della Settimana Santa e l’esecuzione di marce funebri molfettesi a cura dell’Ensamble Ars Harmonia, in una rivisitazione ad archi e fiati delle note tipiche dei riti della Settimana Santa.

Info: +39 348 41 13 699 mail: info@museodiocesanomolfetta.it