18° anniversario della morte di don Tonino Bello

Giovinazzo, mercoledì 20 aprile 2011 - ore 19

don-tonino-bello

“Ed eccomi allora chiamato dal mio dovere di vescovo ad additarvi con fermezza lo scandalo della Croce. Dire che col vostro dolore contribuite alla salvezza del mondo, può sembrarvi letteratura consolatoria. Ricorrere alle frasi fatte degli occhi che vedono bene solo attrvaerso le lacrime, può essere inteso, se non proprio come un insulto gratuito, almeno come un ritrovato sterile di saggezza umana. (…)

Ma dirvi che sulla croce un giorno ci è salito un uomo innocente, e che sul retro della croce c’è un posto vuoto dove un altro innocente è chiamato a far compagnia ai rantoli di Cristo, appartiene al messaggio inquietante, eppur dolcissimo, che un ministro della Parola non può nè accorciare nè mettere tra parantesi”.

(da: “Ognuno prenda la sua croce e mi segua”, 1990).

Il diciottesimo anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello sarà celebrato mercoledì santo, 20 aprile 2011, con la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella, alle ore 19,00 nella parrocchia S. Domenico, in Giovinazzo. Seguirà la pia pratica della  Via Crucis per strade di Giovinazzo, organizzata dall’Azione Cattolica cittadina, meditando sul mistero della Croce con i testi di don Tonino Bello.

Tutta la Comunità diocesana è invitata a partecipare.