Laici con la coscienza sempre accesa

Percorso di informazione sulle tematiche referendarie

proposto dall’Azione Cattolica di Molfetta

Le date del prossimo 12 e 13 giugno vedranno milioni di cittadini italiani impegnati nell’esprimere il proprio parere soprattutto in materia di gestione privata o pubblica del prezioso e vitale bene ‘acqua’.
A tale consultazione elettorale si è giunti anche grazie all’impegno dell’Azione Cattolica delle nostre città che, nell’esercizio della propria laicità, ha contribuito alla sottoscrizione dei quesiti referendari, raccogliendo un consistente numero di firme.
L’orientamento contro la mercificazione dell’acqua è stato di recente espresso anche dalla nostra Diocesi che, aderendo al documento ‘Acqua: dono di Dio e bene comune’, ha ribadito come ‘L’acqua, per la sua stessa natura, non può essere trattata come una mera merce tra le altre e il suo uso deve essere razionale e solidale. La distribuzione dell’acqua ha dei costi, ma su di essa non si può fare profitto in quanto il diritto al suo uso si fonda sulla dignità della persona umana e non su logiche economiche’.
Sulla base di tali sollecitazioni, l’Azione Cattolica cittadina di Molfetta ha promosso un percorso interparrocchiale di informazione e sensibilizzazione sulle questioni poste dai quesiti referendari, in particolare su quelli dell’acqua. Vorremmo così approfondire le ragioni del SI, per operare scelte consapevoli e responsabili, vista l’alta posta in gioco che attiene al nostro futuro e a quello delle generazioni a venire.

Prossimo e ultimo appuntamento:

Venerdì 20 maggio alle ore 19,15 presso Suore Salesiane dei Sacri Cuori – Attanasio

Via Massimo D’Azeglio,34

Interverrannmo:

Michele Loporcaro, Comitato “2 Sì per l’acqua Bene comune”;

Francesca Pisani, Avvocato;

Marco Pappagallo, Ricercatore Università degli studi di Bari.