Veglia di preghiera nel 25° anniversario dello “Spirito di Assisi”

Giovedì 27 ottobre, alle ore 20 presso il Duomo di Molfetta

Il Segretariato per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso invita la Diocesi a pregare insieme in occasione del 25° anniversario dello ‘spirito di Assisi’

Pellegrini credenti ‘ Costruttori di pace

Il 27 ottobre 1986 ad Assisi i rappresentanti religiosi hanno pregato per la pace. L’aspetto più importante di quell’esperienza non è dato dalla finalità della preghiera, cioè, per impetrare la pace, ma dal semplice fatto che essi hanno pregato. Pregando essi hanno vissuto e testimoniato la pace. La preghiera non è un assalto a Dio con le nostre richieste, o un patteggiamento: è un disarmo e una resa totale di fronte a lui; pregando, noi diciamo a Dio: non sono più io il padrone di me stesso e della storia. Da questo disarmo nasce la pace. La preghiera, quindi, è la prima esperienza di pace.

Il 27 ottobre 2011 alle ore 20 presso il Duomo di Molfetta si terrà un incontro di preghiera dal tema Pellegrini credenti ‘ Costruttori di pace per commemorare il 25° anniversario dello ‘spirito di Assisi’.

L’invito è esteso ai fedeli di tutte le confessioni religiose presenti in diocesi, ma anche ai non credenti.