Storie da Museo. Il sognalibro: mille e una storia

Dal 13 novembre all'11 dicembre

Nuova edizione per l’iniziativa culturale promossa dal Museo diocesano e la Cooperativa FeArt, con il Patrocinio del Comune di Molfetta – Settore socio-educativo, rivolta a bambini e famiglie.

In un contesto sociale come quello in cui viviamo, sembra sempre più forte l’esigenza di famiglie ed educatori di trovare un linguaggio e una comunicazione con i più piccoli che fronteggino e arginino l’invadenza dei principali mass media e favoriscano la valorizzazione del tempo passato insieme. Una valida alternativa, in questo senso, è certamente costituita dal mondo dei libri e dalla lettura di nuove storie e racconti ed importante sarebbe trasmettere questo messaggio alle giovani generazioni.

Il libro non è solo uno strumento cui ci si avvicina in età scolastica per acquisire contenuti e conoscenze, ma è prima di tutto un contenitore di immagini, di suoni e pensieri.

La nuova edizione di Storie da Museo dedicata al tema dei libri e della lettura nasce dalla constatazione di una crescente estraneità di bambini e ragazzi nei confronti del libro e dal desiderio di condurre i più piccoli alla scoperta della lettura come piacere, attraverso metodologie sempre nuove e stimolanti. Storie scritte, raccontate, recitate, trasformate, ci arricchiscono e ci offrono la possibilità di guardare la realtà da diversi punti di vista, diventando un’occasione per sognare ad occhi aperti.

L’obiettivo dei nostri appuntamenti domenicali è innanzitutto quello di offrire ai bambini il piacere dell’ascolto di nuovi racconti e storie grazie all’esperienza ed alla collaborazione dei professionisti locali di cui la Coop FeArT si avvarrà, al fine di favorire un avvicinamento affettivo ed emozionale dei più piccoli al libro, stimolando un rapporto attivo-creativo e costruttivo con esso.

Sono in programma cinque appuntamenti previsti per i pomeriggi domenicali tra novembre e dicembre 2011: letture animate, spettacoli teatrali, teatro dei burattini e un grande gioco finale.

PROGRAMMA:

13 nov. ‘Enrica la formica’. Spettacolo animato a cura del TEATRO DEI CIPIS;

20 nov. ‘Muk muk e il progetto del latte perfetto’ ‘ ‘Effetti collaterali’. Letture animate a cura di ANTONELLA ZEZZA;

27 nov. ‘Il libro. Un viaggio verso luoghi lontani’. Spettacolo di burattini a cura dell’Ass. A SUD DI MACONDO;

04 dic. ‘Il piccolo aiutante di San Nicola’. Spettacolo animato a cura del TEATRO DEI CIPIS;

11 dic. ‘Il Sognalibro’. Attività a cura della Soc. Coop. FeArT.

INFO & PRENOTAZIONI: Tel.: 348 41 13 699

Indirizzo: Museo Diocesano, via Entica della chiesa s.c. ‘ ingressi da Corso Dante e via Sant’Angelo.

E-mail: feart.coop@gmail.com ‘

info@museodiocesanomolfetta.it

ACQUISTO BIGLIETTI: Sabato e domenica, 10-13/ 17,30-20, direttamente presso il Museo Diocesano.

LA PRENOTAZIONE É OBBLIGATORIA e deve essere confermata con l’acquisto del BIGLIETTO ENTRO la DOMENICA MATTINA dell’appuntamento.