Convegno diocesano dei Gruppi di Preghiera

Domenica 27 novembre, presso la parrocchia S. Maria della Stella, a Terlizzi

Carissimi,

in risposta alla  grande ’emergenza educativa’ segnalata dal Santo Padre Benedetto XVI, il nostro Vescovo,  tracciando delle Linee Pastorali per il presente anno, ha indicato  ‘ tra le altre priorità ‘ l’importanza dell’atteggiamento dell’ascolto nell’esperienza del credente. In particolare ‘[‘] l’ascolto del suo Signore, oltre l’ascolto della storia e del futuro.

[‘]L’azione educativa di Dio verso il suo popolo inizia proprio con quest’invito: Shemà  Israel !  Ascolta Israele! (Dt. 26,4). [‘] Penso che sia, dunque, importante offrire occasioni di ascolto alla comunità, ai gruppi, alle associazioni, alle singole persone. I primi destinatari di quanto viene proclamato attraverso la Parola di Dio, la liturgia, la catechesi, siamo noi stessi. Lo sforzo di interiorizzare il messaggio che giunge a noi attraverso la mediazione della Chiesa è indispensabile per la nostra educazione e per avere, poi, l’autorevolezza necessaria ad educare. Dobbiamo lasciarci plasmare il cuore e la mente da Dio che interviene in tanti momenti e in tanti modi nella nostra vita’ (+ Mons. Martella ‘ Linee Pastorali 2011-2012).

Quale occasione migliore perché i Gruppi di Preghiera di Padre Pio scoprano quanto anche San Pio fosse in continuo e docile ascolto della Parola di Dio?

Pertanto nel Convegno Diocesano di quest’anno focalizzeremo la nostra attenzione sul tema: PADRE PIO E LA PAROLA DI DIO

PROGRAMMA

• Ore 16,30: Arrivi dei Sigg. Convegnisti presso il Salone ‘G. Albanese’ della  Parrocchia  S. Maria della Stella –  Terlizzi
  • Ore 16,45: Preghiera introduttiva
  • Ore 17,00: Saluto dell’ Assistente Diocesano, Sac. Michele Del Vecchio
  • Ore 17,15: Relazione -Testimonianza del M. Rev. P. GIUSEPPE MARIA ANTONINO, o.f.m. capp., della Comunità Francescana di Santa Fara in Bari, Assistente Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto
  • Ore 18,00: Interventi in sala
  • Ore 18,30: Recita comunitaria del S. Rosario
  • Ore 19,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo,  S.E.Mons. LUIGI MARTELLA
  • Ore 20,30: Saluti e partenze

Anche quanti non fanno parte dei Gruppi di Preghiera saranno i benvenuti. Sarà anche per loro occasione provvidenziale per mettersi in ascolto, per riflettere, per pregare insieme, proprio all’inizio di un nuovo anno liturgico, nella prima Domenica d’Avvento!

Il Consiglio Direttivo

L’Assistente  diocesano, Sac. Michele Del Vecchio

N.B.  È  predisposto un servizio pullman

da Ruvo, ore 15,30 Via Corato –  ore 15,35 P.za Bovio ‘ Museo Jatta