Giovani di AC: matti da lega…le

Percorso per giovanissimi e giovani di Azione Cattolica sul tema della legalità

Giovani di AC: matti da Lega…le

 

É questo il titolo del nuovo percorso per giovanissimi e giovani di Azione Cattolica sul tema della legalità, organizzato dal Coordinamento cittadino di AC di Molfetta, in collaborazione con il Presidio locale di LIBERA e l’Associazione Avvocati.

La scelta è scaturita da due fattori. Anzitutto Sua Santità Benedetto XVI, in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2012, mediante il messaggio ‘Educare i giovani alla giustizia e alla pace’ ha rivolto un importante monito al mondo degli adulti e a tutti coloro che svolgono un servizio educativo affinché siano ‘attenti al mondo giovanile, perché saperlo ascoltare e valorizzare, non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. Si tratta di comunicare ai giovani l’apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene. È un compito, questo, in cui tutti siamo impegnati in prima persona.’

In secondo luogo il 7 luglio 2012 la città di Molfetta celebrerà il ventesimo anniversario dell’uccisione del Sindaco Gianni Carnicella, freddato proprio fuori alla sede del Comune nel pieno delle sue funzioni di primo cittadino.

È sembrato allora opportuno e significativo, come coordinamento cittadino, mettere insieme queste due polarità ed unirle idealmente con un percorso, mediante il quale educare i nostri giovani ad una cultura della legalità, così da vivere la giustizia, senza considerarla solo una delle ‘virtù cardinali’ della nostra identità di cristiani.

I giovani e giovanissimi, negli appuntamenti mensili interparrocchiali e cittadini, avranno modo di riflettere e prendere coscienza dell’importanza dell’agire in maniera legale e giusta, al fine di contribuire ad una società libera e democratica, consapevoli di poter intervenire nella vita decisionale della comunità (cittadina e non) attraverso gli strumenti di partecipazione messi a sua disposizione.

Dopo un primo incontro di studio sul messaggio del Papa nel mese di gennaio, l’attenzione sarà focalizzata su tre temi: la legalità in relazione alla nostra Costituzione (‘Giovani di sana e robusta Costituzione!’ – febbraio), la legalità in relazione alla partecipazione (‘L’importante è Partecipare!’ – marzo) e la legalità in relazione al Bene Comune (‘Il Bene più starordinario’quello Comune!’ – aprile e ‘Testimoni del mondo che vorrei!’ – maggio).

Durante questo ultimo incontro i giovani conosceranno la figura e il triste episodio dell’uccisione dell’allora Sindaco Gianni Carnicella e di altri testimoni della battaglia per la legalità.

Il percorso terminerà a fine giugno con un incontro/festa durante il quale tutti i gruppi esporranno quanto prodotto durante i singoli incontri e una marcia si snoderà per le strade di Molfetta per testimoniare la voglia di essere, con la nostra vita quotidiana, costruttori di una società, immagine del Regno di Dio e a misura di uomo

La sfida è ardua, l’impegno considerevole, ma la volontà non manca. La collaborazione con altre realtà laiche, che si muovono attivamente sul territorio, è ormai l’impronta di un’associazione che, pur fondata nella fede in Cristo, ha ben chiara la sua missione nella società. Pertanto cerca sostegno anche al di là dell’ambito puramente religioso per creare sinergie per promuovere principi di giustizia e coltivare semi di pace nel concreto e nel quotidiano e acquisire una maggiore autoconsapevolezza del proprio essere non solo buoni cristiani, ma corretti cittadini.

Ulteriori informazioni su www.acmolfetta.it