DinamiCittà, laboratorio di cittadinanza attiva

Sabato 24 e Domenica 25 marzo, al Museo diocesano di Molfetta

Imparare a partecipare oggi, nel nostro Paese e nel nostro tempo, significa riprendersi lo spazio e il ruolo di cittadini che ci spetta e che la nostra identità di cristiani richiede. Sulla scia di questa convinzione l’AC Diocesana ha avviato un percorso formativo intento a favorire la crescita di una coscienza attenta al bene comune, all’esercizio della partecipazione, alla promozione di chi non vive come semplice comparsa la propria cittadinanza ma chiede di diventarne attore protagonista.

Oggi, più che mai, si avverte la tentazione di chiudersi su se stessi scaricando su altri le responsabilità che il momento storico esige, invece vi è un grande bisogno di riscoprire il senso della Partecipazione per promuovere una società solidale che metta al centro del suo sviluppo la Persona.

La due giorni organizzata dall’AC, primo appuntamento di un percorso più ampio che si svilupperà nei prossimi mesi, sarà realizzata già secondo modalità che vanno oltre le tradizionali conferenze.

Nella prima giornata infatti è prevista una tavola rotonda in cui si partirà dalla visione più globale dalle Pastorale Sociale per poi conoscere le esperienze concrete di cittadinanza-attiva già in atto sul nostro territorio regionale.

I Laboratori della domenica, invece, prevedono il coinvolgimento diretto di ciascuno nell’analisi delle nostre realtà locali e soprattutto consentiranno ai partecipanti di contribuire in prima persona alla creazione del percorso futuro.

Ognuno sarà chiamato ad essere parte attiva di questo nuovo progetto che ha come primaria finalità la crescita di un Cittadino protagonista ed artefice della storia della propria Città.

Iscrizione GRATUITA ma gradita su www.acmolfetta.it