PROGETTO DIDATTICO: “DON TONINO, TESTIMONE DELLA FEDE”

L'evento

Il prossimo 20 aprile 2013 ricorreranno 20 anni dalla morte del Servo di Dio Antonio Bello, vescovo della nostra diocesi dal 1982 al 1993, la cui memoria è vivamente presente nella mente e nel cuore di noi tutti.

Tanti gli eventi e le circostanze in questo ventennio in cui si va approfondendo il suo profetico pensiero e si esalta la sua testimonianza umana e cristiana, dalla Puglia, all'Italia ed anche oltre.

Le nuove generazioni conoscono don Tonino per la narrazione che viene fatta loro, per questo è nostro dovere fare in modo che la sua persona e la sua esperienza diretta nelle nostre città, in quanto vescovo, sia presentata continuamente nella sua interezza perché costituisce un patrimonio di valori da trasmettere e soprattutto da incarnare nel nostro tempo.

Già dieci anni fa l'Azione Cattolica diocesana e l'Ufficio di Pastorale scolastica promossero il progetto 'Conosci don Tonino?' che coinvolse con grande successo tutte le scuole di ogni ordine e grado della diocesi, documentato nel DVD omonimo prodotto e diffuso in tutta Italia con notevole successo.

Anche in questo anniversario la diocesi intende proporre il progetto, in una seconda edizione, sempre rivolto a tutte le scuole della diocesi, ma con una scelta tematica precisa, suggerita dal vescovo Mons. Luigi Martella e scaturita dalla celebrazione dell' 'Anno della fede' indetto dal Papa Benedetto XVI da ottobre 2012 a novembre 2013.

Vai alla documentazione della mostra didattica a cura del Museo diocesano

Il progetto è rivolto a tutte le scuole della diocesi, di ogni ordine e grado.

“”