Io cambio, il mio voto non lo scambio!

Campagna dell'Azione Cattolica di Molfetta

 

 

 

 

È partita venerdì 11 gennaio la campagna “Io CAMBIO… Il mio voto non lo sCAMBIO“, promossa dall’Azione Cattolica di Molfetta e presentata nell’ambito dell’Assemblea cittadina svoltasi presso la Fabbrica S. Domenico.

Molfetta, 17 gennaio 2013

 

La campagna “Io CAMBIO… Il mio voto non lo sCAMBIO” è rivolta agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di Molfetta, che si apprestano a votare per la prima volta, ai giovani e adulti che frequentano le parrocchie e ai cittadini di buona volontà, al di la delle appartenenze politiche e del proprio credo religioso

.

Con questo percorso si vuol sensibilizzare tutti gli elettori ai temi della partecipazione e della corresponsabilità civica nei confronti della propria città e del proprio territorio, ormai da parecchio tempo piuttosto svuotatosi di passione. Il diritto al voto è una conquista storica, che verrà ripercorsa all’interno di questo itinerario formativo, per giungere a un voto responsabile e cosciente, lontano da compromessi o scambi.

Per questo, l’Azione Cattolica ha ritenuto opportuno soffermarsi anche su quella che è considerata una delle piaghe che spesso inficiano il significato autentico del “fare politica a servizio del territorio” ovvero la pratica del voto di scambio, anticamera di logiche clientelari e corruzione che poi tutti siamo pronti a criticare.

A tal proposito, tutti i cittadini sono invitati ad aderire alla campagna, sia individualmente che come gruppo o associazione. È possibile visitare il portale ad essa dedicato attraverso il sito www.acmolfetta.it/iocambio e inserire i propri dati nell’apposito spazio (inviando anche una foto).

Ciò consentirà anche di ricevere aggiornamenti settimanali, tramite mailing list.

È possibile seguire lo sviluppo della campagna anche su facebook.com/iocambio.