Assemblea pastorale diocesana

Martedì 18 giugno 2013, ore 19 all'Auditorium Regina Pacis di Molfetta

A conclusione dell’anno tutti gli Operatori pastorali sono invitati a prender parte all’assemblea diocesana che si svolgerà martedì 18 giugno 2013, alle ore 19, presso l’auditorium “Regina Pacis” di Molfetta.

Per la circostanza sarà presente tra noi Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, che ci parlerà del recente Sinodo dei Vescovi su
“La Nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana” svoltosi a Roma nell’ottobre 2012.

All’indomani del Sinodo, cui ha preso parte come rappresentante della nostra Regione, Mons. Filippo Santoro, ha affermato che “Nuova evangelizzazione, pertanto, significa un nuovo incontro Gesù! Il Sinodo lo ha ripetuto in tutti i modi: il compito della Chiesa è rendere possibile un nuovo risuonare dell’annuncio del Vangelo, perché sia possibile un nuovo incontro con il Signore Gesù. Non si tratta di escogitare nuove cose, ma un nuovo risuonare dell’antico annuncio, dell’annuncio di sempre; un rendere attuale l’annuncio di Gesù adeguandolo alle domande dell’uomo contemporaneo; una risposta adeguata alle attese dell’uomo d’oggi, che sta come un mendicante ai bordi della strada, che talvolta sembra ‘ e talvolta è ‘ nemico della fede, ma che è e resta sempre in attesa ed è proprio a quest’uomo che noi siamo inviati. Il nuovo incontro con Gesù, il Cristo, il Figlio di Dio (cfr Mc 1,1), apre nuovamente i loro occhi e insegna loro la strada”.

Il compito è chiaro, ma è anche urgente perché ovunque – in tutte le regioni del mondo di antica e di recente evangelizzazione – si sente il bisogno di ravvivare la fede, che rischia di oscurarsi. Con sano realismo i vescovi hanno affermato che non si tratta di cominciare tutto daccapo, ma di inserirsi nel lungo cammino di proclamazione del Vangelo che, a partire dai primi secoli dell’era cristiana fino al nostro tempo, ha percorso la storia, edificando ovunque la Chiesa.

Con questa assemblea il vescovo Mons. Luigi Martella intende sollecitare la nostra Chiesa locale – a conclusione del primo anno del nuovo progetto pastorale, “Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare”- a riflettere sulle proposizioni finali del Sinodo perchè l’impegno per la Nuova Evangelizzazione si traduca in stile ecclesiale delle comunità e dei singoli cristiani.

Si auspica la partecipazione di tutti gli Operatori pastorali e fedeli.