Quelli che…insieme da 25 anni!

Campo diocesano e festa per i 25 anni dell'AC diocesana

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento associativo estivo per antonomasia: il campo scuola diocesano, che si centrerà sul tema L’A.C. oggi: sfide nella pastorale, sfide nel sociale, sfide nella vita personale.

Quest’anno, raccogliendo e facendo sintesi di una serie di esigenze venute fuori dai nostri incontri, abbiamo pensato di fare un campo più breve, non collocato nel mese di agosto, residenziale. Infatti il campo durerà solo tre giorni, dal 5 al 7 luglio e si terrà a Molfetta. Nel campo abbiamo incluso anche l’appuntamento consueto di verifica di fine anno con i Consigli parrocchiali allargati.

Programma e informazioni su www.acmolfetta.it.

Ma il campo sarà anche l’occasione per celebrare un singolare evento: i 25 anni dell’unificazione delle quattro associazioni diocesane di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.

Incontro-festa dell’Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Sono passati 25 anni da quando nel 1988 la nostra Azione Cattolica fu unificata, riunendo le A.C. delle quattro città della diocesi. Fu una scelta profetica, un segno di comunione, di unità e di speranza che il Vescovo di allora, il compianto don Tonino Bello, volle dare alla diocesi da poco istituita di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi, proprio a partire dall’Azione Cattolica.

Fu una scelta che, da allora, l’A.C. ha sposato ogni giorno, provando a vivere, in questi 25 anni, in situazioni sempre nuove, in contesti mutevoli, tra gioie e difficoltà, la sfida di crescere insieme.
Infatti col tempo abbiamo creato rapporti, amicizie, fraternità che vanno oltre i confini delle nostre parrocchie e delle nostre città, e costituiscono oggi una realtà consolidata, feconda e attiva, che ci fa riconoscere l’un l’altro come cristiani, impegnati a vivere il Vangelo del quotidiano attraverso la sempreverde esperienza associativa.
Per questo vogliamo, insieme a tutti coloro che in questi 25 anni hanno dato gambe ed ali a questa realtà, cioè i responsabili diocesani delle Presidenze e dei Consigli che si sono avvicendati, festeggiare, ricordare, ringraziare il Signore.

Abbiamo pensato ad un momento celebrativo, da inscrivere nel mini-campo diocesano residenziale di quest’anno, destinato ai responsabili associativi ed educativi. Vivremo quindi un momento celebrativo, ma con brio, com’è nostro solito e lo vivremo coralmente, con il passato e il presente della nostra A.C.