Giornate di spiritualità per famiglie

35 coppie, dal 18 al 21 luglio presso l'Oasi di spiritualità del Santuario Maria SS. Addolorata di Castelpetroso (IS)

Da oggi, giovedì 18 luglio 2013, 35 coppie di coniugi con alcuni figli al seguito, provenienti dalle quattro città della diocesi, condividono un’esperienza di spiritualità presso l’Oasi di spiritualità del Santuario Maria SS. Addolorata di Castelpetroso (IS).

Le giornate, promosse dall’Ufficio diocesano di Pastorale famigliare diretto da don Vincenzo di Palo e dai coniugi Ferri Cormio e Antonella Vetrugno, insieme all’èquipe tutta, saranno animate da don Franco Lanzolla, direttore della Pastorale famigliare pugliese. Nato a Cassano Murge nel 1953, e sacerdote dal 1979, ha svolto il ministero di Parroco nella Parrocchia ‘Resurrezione’ in Bari dal 1987 al 2006. Ha seguito gli studi teologici presso l’Università Lateranense e ha conseguito la licenza in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Laureatosi in Sociologia alla Sapienza, oggi è docente di Teologia morale presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Bari. Attualmente è responsabile dell’Ufficio diocesano e regionale per la Pastorale della famiglia e Parroco della Parrocchia Cattedrale in Bari.

Il tema ispiratore delle catechesi è la famiglia che genera alla vita e alla fede e i partecipanti, tanto nelle catechesi che nel confronto di coppia e di gruppo, sono interpellati e sollecitati a verificare la propria esperienza di vita coniugale alla luce della fede, nonchè la propria vita di fede e la testimonianza che si riesce ad esprimere dentro e fuori la famiglia. Non mancherà, data la sensibilità di don Franco, il riferimento alle questioni della vita sociale entro la quale si muove la famiglia e che da essa è condizionata.

Ovviamente le giornate sono vissute all’insegna della convivialità, del relax, favorito dalla peculiarità dell’oasi, e dell’amicizia.

Nelle ultime due giornate, sabato e domenica, sarà presente anche il Vescovo Mons. Luigi Martella.