L’ 8xMille alla Chiesa Cattolica, una scelta di condivisione

Rendiconto dell'esercizio 2012

Carissimi fedeli,

sento l’obbligo, tramite il Settimanale e il sito diocesano, di presentarvi il Rendiconto dell’anno 2012 che spiega ed evidenzia l’erogazione e l’utilizzo dei contributi pervenuti dalla Conferenza Episcopale Italiana sulla base della scelta dell’8 x Mille dell’IRPEF che, con la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, avete sottoscritto in favore della Chiesa Cattolica.

Infatti la redazione e la pubblicazione del rendiconto delle spese sostenute manifesta in modo trasparente la gestione delle risorse a noi affidate.

La scelta di sottoscrivere la destinazione dell’8xMille dell’IRPEF esprime e riflette la condivisione delle finalità della Chiesa a cui si legano la solidarietà e il sostegno economico alle popolazioni povere, gli interventi sanitari e specialistici per le famiglie con componenti diversamente abili, interventi economici per soddisfare utenze domestiche varie.

Potete agevolmente constatare come la nostra Diocesi abbia canalizzato le risorse sia nelle aree Culto/Pastorali ed Interventi Caritativi che in altre aree di natura ecclesiastica; altresì, utilizzando risorse ministeriali, abbiamo dato accoglienza a Migranti e Profughi provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa in situazioni d’emergenza.

Con l’auspicio che continuerete a sottoscrivere la vostra destinazione dell’8xMille in favore della Chiesa Cattolica, carissimi fedeli tutti, vi ringrazio di cuore.

 

Vi abbraccio tutti.

 

+ don Gino, Vescovo