Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2014

Domenica 19 gennaio 2014

Domenica, 19 gennaio 2014, si celebra in tutte le diocesi e parrocchie d’Italia, la 100ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema: ‘Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore’.

La Giornata, come sempre, avrà una particolare attenzione celebrativa in una regione. Quest’anno è stato scelto il Triveneto, a motivo della particolare storia migratoria, ma anche per ricordare i 100 anni della morte di Papa Pio X, nativo di Riese nel Trevigiano, poi vescovo di Mantova e Patriarca di Venezia. La Messa sarà trasmessa su Rai 1, ore 11,00, dalla chiesa parrocchiale del S. Cuore di Mestre e sarà presieduta dal Patriarca di Venezia, S. E. Mons. Francesco Moraglia.
Nel 1887, l’allora vescovo di Mantova Sarto, futuro Pio X, in una circolare ai sacerdoti ricordava la chiusura del catechismo a Castelbelforte, con l’amara notizia che 305 parrocchiani, la settimana successiva sarebbero partiti per il Brasile.
Il vescovo ricorda ai sacerdoti ‘che non è la prima volta che poveri contadini eccitati da agenti di case speculatrici e da impresari di emigrazione’mentre si aspettavano il favoloso paese dell’oro, nonché vedere infrante le stipulazioni, per solito puramente verbali, si riconobbero e nel lungo tragitto e nelle terre promesse vittime di inganni, per cui, fuggendo la miseria del luogo nativo, incontrarono miserie ben più strazianti lungi dalla terra dei loro padri’. Una storia che, purtroppo si ripete.

Domenica 19 gennaio, con il Papa nelle nostre parrocchie siamo invitati a una preghiera comune e a condivisi gesti di solidarietà, perché il mondo dei migranti e della mobilità umana, delle minoranze rom e sinte, della gente dello spettacolo viaggiante sia almeno per un giorno al centro della comunità, nello spirito della preferenza ai poveri e agli ultimi a cui Papa Francesco ci ha abituato, superando le facili paure e discriminazioni nei confronti dello straniero anche con un lavoro di informazione, ricerca, formazione e progettazione.