Slot mob nelle quattro città della diocesi

Domenica 18 maggio e 1 giugno 2014

L’Azione Cattolica diocesana, nell’ambito della campagna “LA VITA GIOCATEVELA BENE!”, propone una Festa cittadina di piazza nella quattro città della diocesi, per riscoprire IL G(i)USTO del gioco, ovvero la voglia di giocare insieme e di mettersi in gioco tutti, bambini, ragazzi, giovani ed adulti in modo corretto, pulito, autentico, con una logica del tutto opposta a quella del gioco d’azzardo.

5904 sono state le firme raccolte nelle piazze e nelle parrocchie delle quattro città per aderire alla legge d’iniziativa popolare del 9 settembre 2013, che include, oltre al riordino delle norme vigenti sul gioco d’azzardo nel nostro Paese, attività di prevenzione e di tutela della salute con particolare attenzione ai minori, norme sulla pubblicità, contrasto alle infiltrazioni mafiose, tracciabilità dei flussi finanziari. A fronte delle 60.000 firme raccolte sull’intero territorio nazionale, un decimo sono delle nostre città. Alla fase più impegnata segue adesso quella più animata e coinvolgente perché con la formula dello slot mob, sperimentata già in molte città d’Italia, si intende promuovere un’occasione di incontro tra generazioni, che nel gioco riscoprono la bellezza e la forza delle relazioni, dello stare insieme sperimentando i propri limiti e le proprie capacità, il sano agonismo e l’importanza della cooperazione, il tutto in un’ottica di genuino divertimento. Perché il gioco è una cosa seria, che fa crescere, se rende le persone “più persone”, promuovendo autostima, fiducia e confronto. Di seguito il programma delle manifestazioni nelle quattro città:

Molfetta, domenica 18 maggio, in Villa comunale:

– ore 10.00: Santa Messa;

– ore 11.00: Giochi alla riscoperta degli ingredienti del g(i)usto gioco;

– ore 13.00: Slot mob conclusivo;

Ruvo di Puglia, domenica 18 maggio, in Piazza Matteotti:

– ore 16.00: Momento di preghiera iniziale;

– ore 16.30: Giochi alla riscoperta degli ingredienti del g(i)usto gioco;

– ore 18.30: Slot mob conclusivo;

Giovinazzo, domenica 18 maggio, in Villa Comunale:

– ore 18.00: Momento di preghiera iniziale;

– ore 18.30: Giochi alla riscoperta degli ingredienti del g(i)usto gioco;

– ore 20.30: Slot mob conclusivo;

Terlizzi, domenica 1 giugno, Piazza Cavour:

– ore 9,30 S. Messa in Concattedrale

– 10,30 arrivi in Piazza, stand e giochi a squadre

– testimonianze e slot mob.