Giovinazzo: nel cuore della festa della Madonna di Corsignano

dal 19 al 23 agosto 2015

Preparata da un'articolata novena, animata dalle parrocchie, confraternite e comunità religiose della città, densa di contenuti per meditare sul mistero mariano, giunge al suo culmine l'attesissima festa della Madonna di Corsignano, patrona di Giovinazzo e della diocesi.
Molteplici gli eventi culturali, sportivi, aggregativi e, prima ancora religiosi, che fervono nella città, attirando numerosi concittadini emigrati e abitanti delle città viciniori.
Nel suo messaggio alla città, l’Amministratore diocesano, mons. Domenico Amato, richiama il sentimento di mestizia che quest’anno caratterizzerà l’evento per la recente morte del vescovo Mons. Luigi Martella, ma non manca di invitare ad affidarci “a Lei che con il suo sguardo dolce veglia su tutti i suoi figli. Il suo è uno sguardo di misericordia e di amore che ognuno conserva nel proprio cuore”. La misericordia, infatti, sarà quella qualità divina e mariana, che dobbiamo imparare a fare nostra, che avremo modo di approfondire nel prossimo Anno Santo.
Anche il Sindaco, Tommaso Depalma, ricorda il vescovo compianto, ma esorta a rinfocolare “i ricordi e le tradizioni che accompagnano la nostra vita e che ci riportano alle nostre origini”. Non manca il suo pensiero ai migranti e a quanti sono maggiormente provati dalla crisi economica.
Il parroco della Concattedrale, don Benedetto Fiorentino, si rivolge direttamente a Maria di Corsignano, nel suo messaggio-preghiera, per invocare il suo aiuto e la sua protezione verso “una delle più profonde povertà: la solitudine”. “Abbiamo moltiplicato i mezzi per relazionare – continua don Benedetto – ma trascuriamo la relazione d’ascolto fraterno”.
Una festa “sobria, solenne e attenta agli ultimi” è quella organizzata anche quest’anno dal Comitato presieduto da Francesco Pugliese, per essere in linea con le indicazioni a suo tempo espresse da Mons. Martella ed è questo l’impegno che si sta portando avanti, senza tralasciare che la festa patronale è sempre una festa di popolo che si intride inevitabilmente di tanti aspetti da fondere con equilibrio e rispetto.
La festa liturgica della Madonna di Corsignano cade mercoledì 19 agosto, giornata in cui alle 6,30 – 9,00 – 22,00 in Concattedrale saranno celebrate le S. Messe e, in particolare alle 19,30 la solenne concelebrazione presieduta da Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola, giovinazzese.
«Dietro l’icona della Madonna di Corsignano -si legge sull'apposito sito internet – c’è una leggenda. Si narra che tra i Cristiani, che riuscirono a fuggire da Gerusalemme, sottraendosi alle ire di Saladino, Sultano d’Egitto e di Siria, dopo che questi aveva sbaragliato le armate crociate il 2 ottobre 1187, vi fosse un capitano francese di nome Geretéo. Questi fuggendo, aveva portato con sé, sottraendolo agli infedeli, un dipinto della Madonna e dopo un viaggio avventuroso, si era fermato presso il lazzaretto che sorgeva nel Casale di Corsignano nella campagna di Giovinazzo. Nell’intento, forse, di ricambiare le attenzioni e le cure ricevute, il crociato donò al parroco del villaggio il dipinto della Vergine. Per molti secoli il quadro fu esposto nella chiesa del casale di Corsignano ed era venerato per i molti miracoli che operava. Il suo culto, crebbe sempre più, tanto che, nella terza domenica dell’agosto 1388, fu solennemente proclamata Patrona di Giovinazzo. Da qui trae origine il nostro celebre corteo storico.»

Le giornate proseguiranno con alcuni eventi (tra gli altri):
Palio dei rioni
20 agosto ore 20,30
XXIV edizione del Palio Cittadino “Gamberemo” tra i cinque rioni cittadini: Centro Storico, San Giuseppe, San Domenico, Sant’Agostino e Immacolata. La competizione prevede gare sia in Piazza Vittorio Emanuele II (gambe) che nelle acque di Cala Porto (remo).
Quest’anno, grazie alla grande collaborazione tra l’associazione Touring Juvenatium e l’Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano, la manifestazione si svolgerà per la prima volta in notturna e sarà allietata dalle seguenti street band: CONTURBAND, ROUTE 99, SWING&DIXIE BAND, MILITIA SANCTI NICOLAI

Corteo Storico
22 agosto ore 21,00
Sabato 22, da Piazza Vittorio Emanuele, si vivrà la magia del Corteo Storico, organizzato dalla Pro Loco e in collaborazione con il Collettivo Polartis, che proporrà piccole novità in attesa della 50esima edizione del prossimo anno. Al termine lo spettacolo della compagnia campana Teatri 35, tutto da scoprire.

Processione Maria Ss. di Corsignano
23 agosto
Alle 11,00 Solenne Messa Pontificale, in Concattedrale, presieduta da Mons. Felice di Molfetta, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.
Alle ore 19,30 Solenne processione per le vie del centro storico e Piazza V. Emanuele II dell’Edicola della nostra Patrona Maria SS. di Corsignano.

Per l'evento è stato creato un apposito sito internet www.festapatronalegiovinazzo.it e omonima pagina facebook; di grande rilievo il minidocumentario su Giovinazzo e la Madonna di Corsignano, commissionato dall'Organizzazione Festeggiamenti Patronali, che sarà trasmesso su Telenorba, Regia di Mauro Dalsogno, che ci piace rilanciare da questo sito.

a cura di Luigi Sparapano