Lettera ai docenti di Religione Cattolica: auguri per il nuovo anno e percorso di aggiornamento

don Pasquale Rubini

Datata 1° settembre 2015 la lettera inviata dal direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica, don Pasquale Rubini, ai docenti di RC con l’augurio per il nuovo anno e le informazioni circa il percorso di aggiornamento annuale.
 
«Carissimo/a,
siamo alle porte dell’inizio di un nuovo anno scolastico! Sicuramente tanta speranza, ma anche qualche timore attraversa il nostro animo per quello che vivremo, ma la certezza che il Signore è con noi porta pace e sicurezza. Verso la fine dello scorso anno scolastico la scuola italiana è stata attraversata da alcune novità e penso che solo ora ci renderemo conto se queste siano realmente buone, ma certamente l’evento che più ci ha scosso è l’improvvisa morte del nostro caro e amato Vescovo Mons. Luigi Martella. Ciascuno di noi, incontrandolo in varie occasioni, lo ha potuto apprezzare e stimare per il suo insegnamento, per il suo stile di vita e per le sue premure pastorali verso la nostra Chiesa diocesana e in particolare per il mondo della scuola. Nella lettera agli studenti del 2012 il Vescovo così scriveva: «Mi auguro, cari ragazzi, che possiate trovare negli insegnanti di Religione persone colte e capaci di trasmettervi questi valori, ma sono certo che sapranno presentarvi quell’uomo straordinario che ha sconvolto la storia, anche se il mondo non l’ha riconosciuto e non lo ha accolto appieno: Gesù Cristo, che per credenti e non credenti è l’inizio di un modo nuovo di interpretare il mondo, per cambiare il cuore delle donne e degli uomini che lo abitano» (Mons. Luigi Martella, Lettera agli studenti, 8 settembre 2012). Questo diventi per noi un augurio e un impegno. Pertanto ti invito a pregare per lui e per la nostra Diocesi, nella certezza che il nostro Vescovo continuerà a benedirci e a sostenerci del Cielo.
Inoltre, con la presente, ti comunico i momenti formativi organizzati dall’Ufficio UPS-Settore IRC per l’anno scolastico 2015-2016:
 
  • sabato 14 novembre 2105 presso l’Auditorium Regina Pacis in Molfetta, alle ore 17.00, incontro sull’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’;
  • sabato 9 aprile 2016 presso l’Auditorium Regina Pacis in Molfetta, alle ore 17.00, Meeting del docente di religione cattolica.
 
Ti esorto, in collaborazione con i docenti di religione presenti nell’Istituto dove insegni, ad organizzare in prossimità della Pasqua “il precetto pasquale” (secondo le modalità più consone) per vivere l’anno della Misericordia come evento di grazia e di fratellanza universale, ma anche eventi culturali, attività, progetti che riguardino il Giubileo e tematiche presenti nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Proporre “certe cose” non fa male a nessuno, anzi è il segno che il nostro non è solo un lavoro, ma una vocazione da vivere nel quotidiano avendo il coraggio “di metterci la faccia”.
Nello scorso giugno il nostro compianto Vescovo ha approvato le disposizioni diocesane che mi premuro di allegare, esse, insieme alle graduatorie diocesane, sono il frutto di un lungo lavoro per rendere sempre più trasparente il nostro servizio.
A questo proposito mi permetto di riportare l’art. 9 delle disposizioni diocesane concernenti la formazione:
 
a) Tutti gli IdR di ruolo, incaricati, supplenti, di sezione e di classe hanno l’obbligo di partecipare alle attività formative organizzate dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica – Settore IRC e così articolate:
–       incontri formativi;
–       corso diocesano di aggiornamento per IdR;
–       corso regionale/nazionale di aggiornamento per IdR (IdR specialisti che parteciperanno al corso saranno sorteggiati);
–       ritiri spirituali.
La frequenza alla formazione è condizione indispensabile per la conferma all’IRC. Se per validi e accertati motivi l’IdR non potrà parteciparvi, l’interessato è tenuto non solo a giustificare l’assenza, ma a recuperare la mancata partecipazione secondo le modalità che verranno comunicate dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica – Settore IRC.
 
b)  L’assenza non giustificata alla formazione comporta la segnalazione all’Ordinario Diocesano e al proprio Dirigente Scolastico. Protraendosi ulteriormente l’assenza ingiustificata, l’Ordinario Diocesano procederà alla revoca dell’idoneità di cui all’art. 3 sub d).
Pertanto tutti i docenti di ruolo, con incarico annuale e di tutti gli insegnati classe/sezione (anche quelli che non hanno dato la disponibilità per quest’anno, ma sono in possesso dell’idoneità dell’Ordinario) sono tenuti a partecipare ai due incontri sopra indicati e ad organizzarsi in modo tale da essere liberi, essendo la formazione un diritto/dovere.
 
Ti auguro un buon anno scolastico.
Il Signore ti benedica e ti sostenga, volga sempre verso di te il suo Volto misericordioso e ti dia la pace.
Con cordialità.»
 
don Pasquale Rubini