Mons. Domenico Cornacchia è il nuovo Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Oggi, venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 12 nel Seminario vescovile di Molfetta, Mons. Ignazio De Gioia, Amministratore diocesano, ha dato lettura della missiva della Santa Sede con cui si comunica la nomina da parte di Papa Francesco di S.E. Mons. Domenico Cornacchia a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
L'assemblea di sacerdoti e laici radunata per l'attesa circostanza ha accolto con festoso applauso la notizia.

DOMENICO CORNACCHIA è nato ad Altamura il 13 febbraio 1950.
Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario Arcivescovile di Bari e quelli liceali presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Romano Maggiore.
Nel 1974 ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e, nel 1976, la licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha concluso l'iter accademico con il dottorato in Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli.
È stato ordinato presbitero il 24 aprile 1976. Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto vari incarichi: vicario cooperatore della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Altamura (1976-1984), parroco della stessa parrocchia (1984-1993), insegnante di religione presso il locale Liceo Scientifico Federico II (1977-1995), assistente diocesano dei giovani di Azione cattolica (1977-1982), padre spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta (1993-2005), docente di Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica Pugliese (1984-2007); parroco della Parrocchia Santissimo Redentore di Altamura (2005-2007).
Il 30 giugno 2007 è stato nominato Vescovo di Lucera-Troia da Papa Benedetto XVI; è stato consacrato il 22 settembre 2007 dall'Arcivescovo Giacinto Berloco, Co-consacranti i Vescovi Mario Paciello e Francesco Zerrillo.
Il 14 ottobre 2007 ha fatto il suo ingresso in Diocesi.
È delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per il Laicato.

Restiamo in attesa di conoscere la data di insediamento in diocesi.
Eleviamo preghiere di gratitudine al Signore, di riconoscimento al Santo Padre e di affettuoso e filiale benvenuto a don Mimmo Cornacchia.

Alle ore 17,30 tutte le chiese della diocesi suoneranno le camapane a festa per solennizzare la lieta notizia.

Bollettino vaticano