La “Festa dei Musei” del MIBACT anche a Molfetta

Il museo diocesano e il paesaggio culturale

Sabato 2 e domenica 3 luglio il Museo Diocesano di Molfetta aderisce alla prima edizione della “Festa dei Musei”, iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in occasione della la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016).
Un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano.
Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre il tema comune, sarà la programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico.
Il Museo Diocesano prende parte all’iniziativa dedicando il sabato mattina a famiglie e bambini, Il Patrimonio per i bambini e la sera di sabato e domenica per turisti ed appassionati, Dal Museo al Territorio.
Sabato alle 10.00 e alle 11.30 “La preistoria a Molfetta”: visita guidata alla collezione archeologica del Museo diocesano di Molfetta, che conserva alcuni importanti reperti provenienti dalla dolina carsica del Pulo ed altri siti limitrofi; laboratorio di archeologia sperimentale in cui si ricostruiranno alcuni manufatti del Neolitico, ripercorrendo le antiche tecniche di lavorazione e decorazione.
Sabato e domenica sera ingresso straordinario alle collezioni del Museo diocesano dalle 18:00 alle 21:00 ad 1,00 € per tutti.
Per approfondire le connessioni tra il museo diocesano ed il paesaggio culturale di cui fa parte, sono previsti, inoltre, approfondimenti tematici “Dal Museo al Territorio”, per gruppi di max 25 persone: alle 20:00 “Dalle antiche raccolte del Giovene al Pulo di Molfetta”; alle 21:00 “Corrado Giaquinto: dalla collezione Piepoli-Spadavecchia alle grandi opere dell’artista molfettese”; alle 22:00 “Giulio Cozzoli: scultore della Passione”.
Il museo diocesano: un luogo privilegiato da cui guardare al territorio.

Info e prenotazioni 348 41 13 699, info@museodiocesanomolfetta.it