Morto Mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana

Messaggio della Presidenza diocesana e nazionale

«É tornato alla casa del Padre il nostro Assistente generale, Mons. Mansueto Bianchi, consumato da una terribile malattia. Lo ricordiamo tra noi, di passaggio nella nostra diocesi, ma anche nei momenti di incontro e formazione a livello nazionale: un uomo alto, imponente, paterno. Una parola essenziale, efficace, profonda, ricca di spunti di riflessione. Una grande stima per i laici ed una promozione sincera del laicato e della esperienza di AC. Una carica umana e spirituale che lascia indelebile traccia dentro chiunque l’abbia incontrato ed abbia avuto il piacere di ascoltarlo e parlare con lui. Ciao don Mansueto, riposa in pace! Ricorderemo sempre la tua intuizione e continueremo ad essere asinelli, in questa Chiesa e nella comunità civile, per portare a tutti Gesù, il Signore della Vita. Grazie!»
La Presidenza diocesana

“In questo tempo di malattia, il vescovo non ha mai perso lucidità e più volte ha affermato di voler offrire la sua sofferenza per il bene dell’Azione Cattolica Italiana che ha considerato un dono per il suo ministero episcopale”. È quanto si legge in una nota della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica sulla morte di monsignor Mansueto Bianchi, al quale era stata diagnosticata nel mese di marzo una forma tumorale particolarmente aggressiva, nonostante un importante intervento chirurgico. In questi anni “la Presidenza nazionale, il Consiglio nazionale e gli aderenti che in varie e numerose circostanze hanno avuto la possibilità di incontrarlo, hanno trovato in mons. Bianchi un punto di riferimento discreto e rispettoso ma capace di offrire un contributo di grande significatività: per l’amore e il riferimento costante alla Parola di Dio; per la passione e la conoscenza della vita della realtà ecclesiale; per il desiderio di servire con coraggio la persona del Papa e il sogno di Chiesa che Egli ha delineato nella ‘Evangelii Gaudium’. Questo servizio – prosegue la nota – mons. Bianchi ha continuato a renderlo a tutte le persone che lo hanno avvicinato anche nel prolungato tempo di ricovero ospedaliero”. A tal proposito, “la Presidenza nazionale desidera esprimere una parola di grande riconoscenza anzitutto al Santo Padre, che in modo discreto e costante si è sempre informato delle condizioni di mons. Bianchi; e al Segretario di Stato S.Em. il Card. Pietro Parolin. Siamo grati al personale del Campus Biomedico di Roma, al prof. Coppola, al dott. La Vaccara e al dott. Caputo e a tutto il personale infermieristico per le amorevoli cure prestate. Grazie pure ai medici e agli operatori dell’associazione ‘Antea’ che hanno curato l’assistenza domiciliare in questo ultimo periodo”.
Un “particolare cenno di gratitudine”, aggiunge il comunicato, va “a don Robin Weatherill per l’amicizia – di lunga data – con la quale ha accolto, sostenuto e accompagnato mons. Bianchi al Campus. E a suor Leonita e suor Daniela (della Congregazione delle Serve del Signore) che, insieme a suor Eva fin dagli anni dell’episcopato a Volterra e a Pistoia, hanno avuto nei confronti di mons. Bianchi una dedizione encomiabile. Molte volte, nei più di quattro mesi durante i quali la malattia ha gradualmente rivelato la sua gravità, mons. Bianchi ha affermato di essersi sentito sorretto dalla preghiera di molte persone: gli aderenti e assistenti dell’associazione; i sacerdoti, religiosi e laici delle diocesi di Pistoia, Volterra e Lucca; un ampio numero di vescovi, sacerdoti e moltissimi laici con i quali mons. Bianchi ha vissuto rapporti di sincera amicizia. Lui stesso si è detto stupito e grato per la forza che da tale preghiera ha ricevuto”. “Siamo certi che tale comunione non si sia interrotta con la sua morte. La sua intercessione – conclude la nota – continuerà a rendere feconda la vita dell’Azione Cattolica. È guardando a Gesù Risorto che potremo, seppure in modo diverso, continuare a camminare insieme a lui. Grazie, Eccellenza!”.