Inizia il viaggio pastorale del Vescovo ad Hoboken

Dal 9 al 17 settembre 2016

Comincia venerdì 9 settembre 2016 il viaggio pastorale del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ad Hoboken NJ, USA, per i 90 anni della Festa in onore della Madonna dei Martiri. Il viaggio è stato desiderato, proposto e organizzato dal direttore dell’Ufficio Migrantes Mons. Giuseppe de Candia, il presidente dell’Hoboken Italian Festival Antonio Albanese e, per la fase più operativa e logistica da Roberto Pansini, referente dell’associazione Oll Muvi. Il 7 luglio scorso la delegazione invitò ufficialmente il Vescovo che accettò subito la proposta realizzando così un primo desiderio espresso all’indomani della sua nomina, allorquando ebbe a dire a proposito dei nostri emigrati:
«Sono già nel mio cuore e vorrei che lo sentissero. Sarebbe stato più bello che non fossero mai partiti, lasciata la terra. Quanta gente, in lacrime, si è sradicata alla ricerca del lavoro. Mi auguro che noi impariamo a suscitare e creare opportunità perché ci siano meno emigrazioni. Invio un saluto di pace, gioia e prosperità ai con-diocesani sparsi nei cinque continenti. Se sarà possibile mi piacerebbe poterli visitare, come pellegrino e padre che si reca dai figli.»
Nei giorni scorsi il Vescovo ha già inviato un messaggio e registrato un video di saluto ai Molfettesi nel mondo.
Roberto Pansini ci riporta il programma di massima delle giornate per le quali circa 80 persone viaggeranno col Vescovo alla volta dell’America:
  • Nella giornata di venerdì 9 settembre il Vescovo, accolto dalla comunità molfettese, presso la chiesa di San Francis, benedirà l’oro della Madonna.
  • Sabato 10, la S. Messa, sempre nella chiesa di San Francis, che vedrà la partecipazione di oltre 300 fedeli, tra i quali anche il sindaco di Little Ferry, Mauro Raguseo, figlio di emigrati molfettesi. A seguire si inizierà a sistemare il simulacro, per poter iniziare alle ore 14 la processione per le strade di Hoboken, l’imbarco e il giro nel fiume Hudson arrivando a “ground zero”. Per non dimenticare quell’11 settembre del 2001 sarà gettata in mare una corona di fiori, cui seguirà un minuto di silenzio e la preghiera.
  • Dopo lo sbarco si percorrerà il lungomare di Hoboken, fiancheggiato da tante bancarelle, come avviene a Molfetta, decorato a festa con le luminarie donate lo scorso anno dal progetto dell’Associazione Oll Muvi -I Love Molfetta; quindi si arriverà al Frank Sinatra Park dove sarà allestito un grande palco, su cui interverranno le Autorità e il Vescovo per i saluti alla Comunità.
  • Il simulacro della statua rimarrà all’aperto per tutto la notte (tempo permettendo); nella mattina di domenica si svolgerà la S.Messa per poi rientrare in chiesa nuovamente in processione.
  • Nei giorni successivi sono previste delle visite istituzionali con i Sindaci di Hoboken, Weehawken e Little Ferry sempre nel New Jersey. É stato espresso desiderio del Vescovo poter visitare ground zero a New York.
Per quanto possibile daremo notizie sul sito diocesano, prevedendo un ampio resoconto al loro ritorno.
Accompagniamo sin da ora con la preghiera questo viaggio pastorale di Mons. Cornacchia, di alcuni sacerdoti e tanti laici, che a nome di tutta la nostra comunità diocesana raggiungeranno i “pezzi di cuore” oltre oceano.
Info su: www.hobokenitalianfestival.com; www.ilovemolfetta.it; diocesimolfetta.it.