Giubileo diocesano a Roma: circa 800 i nostri pellegrini

22 ottobre 2016

Sono circa 800 i pellegrini della nostra comunità diocesana di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi in partenza per il pellegrinaggio giubilare a Roma, nell’anno santo della misericordia, sabato 22 ottobre 2016, presieduto dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Una carovana di circa 20 pulman che si uniranno a quelli di altre diocesi di Italia per convogliare in Piazza San Pietro. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio diocesano pellegrinaggi, diretto da don Franco Sancilio.

Il programma della giornata prevede:
  • Ritrovo e partenza dai luoghi indicati dalla parrocchia presso cui ci si è iscritti, alle ore 23,30 di venerdì 21 ottobre; viaggio in pulman GT.
  • Raduno dei partecipanti a Roma presso il Porticato Edizioni Ancora, ore 6,30. Distribuzione dei pass per entrare in Piazza San Pietro e partecipazione all’udienza del S. Padre.
  • Al termine dell’udienza i Pellegrini raggiungono il vicino santuario della Divina Misericordia (Via dei Penitenzieri, 12) per la Concelebrazione presieduta dal Vescovo, con inizio alle ore 12 (massima puntualità).
  • A conclusione della celebrazione: tempo libero
  • Ogni parrocchia può organizzare autonomamente il viaggio, ma bisogna comunicare il numero dei partecipanti al direttore diocesano per prenotare i pass. Per chi non vuol portare il pranzo a sacco, si consiglia di accedere presso il parcheggio “Gianicolo” (5° piano) e raggiugere il self service dove con 10 euro si può consumare un discreto pranzo.
  • Alle ore 16,00: ritrovo in piazza San Pietro presso la Fontana posizionata a destra di chi guarda la Basilica e inizio del cammino penitenziale per attraversare la Porta Santa di San Pietro con il momento di preghiera.
  • Ritorno in Diocesi
Al Vescovo e a tutti i Pellegrini l’augurio per una esperienza di spiritualità e di comunione che possa contagiare le rispettive famiglie, ambienti di lavoro, le comunità ecclesiali e civili.