Conclusione del Giubileo in Diocesi. Veglia di preghiera, celebrazione eucaristica e annullo postale

Sabato 12 Novembre 2016, ore 18,30

Il Santo Padre Papa Francesco, nella Bolla Misericordiae Vultus, ha stabilito che l’Anno Santo si concluderà a Roma il prossimo 20 novembre, mentre nelle Chiese particolari il Giubileo si concluderà la domenica precedente.

Pertanto, il nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ha stabilito che la celebrazione conclusiva del Giubileo Straordinario della Misericordia nella nostra Diocesi si terrà sabato 12 novembre, alle ore 18.30, presso la Cattedrale di Molfetta.
Per l’occasione l’Eucaristia sarà unica (le altre chiese rimarranno chiuse) e verrà celebrata con la partecipazione dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, dei diaconi, dei seminaristi, dei fedeli di tutte le parrocchie delle quattro città della Diocesi.
Nelle altre Concattedrali di Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, e nella Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta, la celebrazione di ringraziamento sarà presieduta dai rispettivi parroci domenica 13 novembre, scegliendo una delle Sante Messe di orario.
Per prepararsi bene a questo evento, l’Ufficio Liturgico diocesano propone di vivere nelle singole comunità parrocchiali un momento di Adorazione Eucaristica, seguendo uno schema di preghiera (è possibile scaricarlo anche dal sito diocesano) da tenersi in uno dei giorni che precedono la conclusione. I fedeli potranno prendere posto in Cattedrale a partire dalle ore 17, mentre per i sacerdoti e i diaconi l’appuntamento è alle ore 18.00, presso l’aula magna del Seminario Vescovile, per assumere le vesti sacre.
La Messa sarà trasmessa in diretta streaming su www.diocesimolfetta.it.

Per la circostanza il Settimanale diocesano Luce e Vita ha predisposto un numero speciale, con il messaggio del Vescovo e il breve resoconto testuale e fotografico del Giubileo, soprattutto si richiamano le due opere-segno volute dal Vescovo: la mensa dei poveri e i centri di adorazione eucaristica permanente. Nel numero si parla anche della ripartenza per l'Africa di don Paolo Malerba, missionario fidei donum, e del progetto di parrocchia che andrà a costituire.
In occasione della chiusura del Giubileo Straordinario della Misericordia, Poste Italiane ha concesso un annullo filatelico speciale con l’allestimento di una postazione nei pressi della Cattedrale ed un’edizione limitata di cartoline. Il ricavato sarà devoluto ai terremotati del centro Italia.