Il Programma della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani in Diocesi

dal 18-25 gennaio 2017 nelle quattro città

«“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico – ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi – che ci viene proposto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2017. Una scelta quanto mai felice, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania».

Il sussidio per la preghiera è disponibile in allegato.

L’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo, diretto da don Giovanni de Nicolo, ha organizzato un programma di animazione ecumenica.
Tutti i rappresentanti delle associazioni e delle confraternite sono invitati a partecipare ai momenti di preghiera nelle rispettive città.
L’appuntamento del 25 gennaio è a livello diocesano:

18 gennaio: Molfetta, chiesa Cappuccini, ore 20,00, Preghiera per l’unità dei cristiani nel ricordo di san Nicola, santo ecumenico, guidata da p. Damiano Bova o.p. già priore della omonima Basilica barese.

19 gennaio: Giovinazzo, chiesa di S. Francesco ore 19,00, Preghiera per l’Unità dei cristiani guidata da don Giovanni de Nicolo.

20 gennaio: Molfetta, chiesa Cappuccini, ore 19,30, Preghiera con presentazione del tema della Settimana di Preghiera 2017 guidata da p. Alfredo Marchello

21 gennaio: Ruvo di Puglia, chiesa di san Giacomo, Preghiera per l’Unità dei cristiani guidata da don Gennaro Bufi

23 gennaio: Terlizzi, parrocchia S. Gioacchino, Preghiera per l’Unità dei cristiani guidata da don Michele Stragapede.

25 gennaio: Molfetta, chiesa Cappuccini, ore 19,30, Celebrazione Ecumenica con la partecipazione del rappresentante della chiesa ortodossa rumena Mihai Driga, della chiesa ortodossa greca p. Serafim Corallo e della chiesa ortodossa russa Padre Boytsov Andrey, presieduta dal nostro Vescovo Domenico Cornacchia.