L’Associazione Pizzaioli Professionisti incontra papa Francesco

di Paola Copertino

E’ stata una emozione unica ed indescrivibile, che sicuramente conserveranno nel cuore, quella vissuta giovedì 30 giugno dall’ Associazione Pizzaioli Professionisti, unitamente alle loro famiglie.
Hanno infatti avuto il privilegio e l’ onore di incontrare Papa Francesco durante l’ udienza generale in Piazza San Pietro. L’ iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente del sodalizio Luigi Stamerra unitamente al suo vice Giuseppe Petruzzella e condivisa ampiamente da tutti, visto il considerevole numero di partecipanti, quasi cento.
La partecipazione all’ udienza del papa rientra nello spirito dell’ APP: creare una vera e propria unione fra  gli aderenti, facendo spirito di squadra, condividendo successi e progressi di ogni singolo pizzaiolo.
Un centinaio di pizzaioli quindi,  sono partite nella tarda serata di mercoledì per giungere  nella mattinata di giovedì in Piazza San Pietro dove, dopo le immancabili foto di rito, in cui si sono immortalati con il cappellino e maglietta con i loghi dell’ APP e la dicitura “ Giubileo del Pizzaiolo”, hanno preso posto sul sagrato della Basilica, a pochi passi dal Papa.
Grande gioia per tutti è stata la possibilità di essere così vicini ad una figura tanto carismatica, come quella di papa Francesco. Tanta curiosità infatti suscitavano le magliette, i cappellini e lo striscione con il nome dell’ Associazione APP e la foto del Papa, ma ancora di più vedere tanti giovani ed uomini con indosso le giacche da pizzaiolo, la loro uniforme, unitamente ai pantaloni bianchi.
Proprio la giacca personalizzata con il nome di papa Francesco, unitamente ai prodotti della nostra terra: dei vasetti di sott’olio di pomodori, carciofi, lampascioni e peperoni, sono stati i doni che il presidente Stamerra, unitamente al giornalista Carlo Sacco, ha avuto l’ onore di consegnare direttamente nelle mani del Santo Padre.
Sua Santità, a conclusione dell’ udienza, in cui si è soffermato a parlare di misericordia, del suo recente viaggio in Armenia e del cristiano che deve essere al servizio dei suoi fratelli, non solo a parole , ma anche con opere concrete, ha apprezzato molto i doni della terra pugliese, complimentandosi con l’ Associazione per aver organizzato questo importante momento.
Il presidente ha invitato il Papa a gustare una pizza e lui ha regalato uno di quei suoi caldi sorrisi che abbiamo tutti imparato ad amare. Si è informato della provenienza dei soci della Associazione Pizzaioli Professionisti, ha dispensato parole di lode e benedizione, abbracciando anche i più piccoli dell’ APP, fra cui il piccolo Francesco, la mascotte di appena 5 mesi.
A conclusione dell’ incontro con il Papa, tutti i partecipanti  hanno approfittato dell’ occasione  per visitare le bellezze e i monumenti di Roma e  fare di questa giornata un altro momento di crescita e socializzazione, valori  fondamentali per una associazione.
L’ Associazione Pizzaioli Professionisti che sicuramente non dimenticherà questa giornata, condivide lo spirito di Papa Francesco, infatti uno dei suoi motti è: “Accontentare tutti per non escludere nessuno”, in quanto è molto attenta alle intolleranze e allergie e, la tavola è un momento che unisce, come dice sua Santità, da cui nessuno deve essere escluso.