Pellegrinaggio giubilare dell’Arciconfraternita di S. Stefano a Roma

d. Michele Amorosini

Nei giorni 17 e 18 giugno, in occasione dell’Anno giubilare della misericordia, promosso da Papa Francesco, l’Arciconfraternita di Santo Stefano ha organizzato un pellegrinaggio a Roma.
Due giorni intensi, durante i quali, il gruppo composto da circa cinquanta persone e guidato dall’Amministrazione e dal Padre spirituale, ha vissuto momenti intensi di preghiera e di cultura, culminati con l’incontro in Piazza San Pietro con il Papa.
Nel primo pomeriggio di venerdì 16 giugno la visita guidata ai Musei Vaticani, per ammirare il vasto patrimonio artistico, testimonianza di fede e di storia.Tra le tante bellezze artistiche la Galleria delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina.
A seguire, un momento di preghiera giubilare, con l’ingresso nella Basilica di S. Pietro attraverso la porta santa.
Sabato mattina, il tanto atteso incontro con il Santo Padre che ha suscitato grande trepidazione ed emozione. Papa Francesco durante la riflessione ha esortato e incoraggiato i fedeli sul testo di Lc 24,45-48, soffermandosi su due parole: “conversione” e “perdono dei peccati”: «Gesù che è con noi ci invita a cambiare vita. […] Seguiamo dunque questo invito del Signore e non poniamo resistenze, perché solo se ci apriamo alla sua misericordia, noi troviamo la vera vita e la vera gioia. Dobbiamo solo spalancare la porta, e Lui fa tutto il resto».
Questa esperienza ha riempito il cuore di tutti di gioia ed entusiasmo, rafforzando i vincoli di appartenenza e di condivisione degli stessi valori.