Campo diocesano dell’Azione Cattolica: La Parrocchia, chiesa che fa casa con l’uomo

7-9 luglio 2017

A conclusione di quest’anno associativo, che ci ha visti convolti nel rinnovo delle cariche a tutti i livelli, ci apprestiamo a vivere un momento formativo comunitario, fondamentale, il campo scuola diocesano, che si terrà a San Giovanni Rotondo (FG) presso il Centro di Accoglienza “Approdo” dal 7 al 9 luglio 2017.
Sarà l’occasione per rinnovare il nostro impegno associativo, rinfrancare le nostre energie per il cammino che ci attende e consolidare le nostre relazioni per un’associazione sempre più viva e radicata in parrocchia e nel territorio.
Abbiamo voluto dare seguito al monito che Papa Francesco ci ha rivolto a Roma il 30 aprile scorso, riprendendo la sua Esortazione Apostolica Evangelii gaudium al n. 28: “vi invito a portare avanti la vostra esperienza apostolica radicati in parrocchia, «che non è una struttura caduca», perché «è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione». […] ogni vostra iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all’evangelizzazione, non all’autoconservazione. Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi.”
Pertanto il tema che affronteremo sarà “La parrocchia, Chiesa che fa casa con l’uomo ”, per rifondare le nostre radici ecclesiali e allargare i confini del nostro impegno laicale verso una nuova evangelizzazione.
Rinnoviamo, quindi, l’invito a partecipare numerosi, membri dei consigli parrocchiali e responsabili associativi ed educativi, a questo momento così alto e intenso di vita associativa. La nostra partecipazione è innanzitutto finalizzata alla nostra crescita personale, ma è anche testimonianza efficace nei confronti di tutti coloro per i quali svolgiamo il nostro servizio sempre più qualificato.

Programma:

Venerdì 07/07/2017
  • Ore 15.00: ritrovo c/o Centro Diocesano, Molfetta
  • Ore 15.30: Partenza
  • Ore 17.00: Arrivo in struttura e sistemazione
  • Ore 19.00: Lectio divina presieduta dall’Assistente unitario don Michele Bernardi
  • Ore 20.30: Cena
  • Ore 21.00: Serata
Sabato 08/07/2017
  • Ore 8.00: Lodi mattutine e colazione
  • Ore 9.30: Tavola rotonda “La Parrocchia: CHIESA che fa CASA con l’uomo”
  • Ore 12.00: S. Messa presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia
  • Ore 13.00: Pranzo
  • Ore 15.30: Laboratori di approfondimento
  • Ore 19.30: Vespri
  • Ore 20.00: Cena
  • Ore 21.00: Serata
Domenica 09/07/2017
  • Ore 8.00: Lodi mattutine e colazione
  • Ore 9.00: Laboratori per la programmazione del prossimo anno associativo
  • Ore 12.00: S. Messa
  • Ore 13.00: Pranzo
  • Ore 15.30: Conclusioni e intervento della Presidente diocesana Nunzia di Terlizzi
  • Ore 18.00: Rientro c/o Centro Diocesano, Molfetta

INDICAZIONI TECNICHE

I destinatari
I Consigli parrocchiali, i membri di Presidenza diocesana e del Consiglio diocesano.

La sede
Centro Accoglienza Approdo Tel. 0882 412996
www.approdocentroaccoglienza.it – 71013, San Giovanni Rotondo (FG)