“Un dono per Papa Francesco”. Concorso artistico in memoria di don Tonino Bello

Scadenza: 16 marzo 2018

La notizia della Visita pastorale di Papa Francesco a Molfetta, il 20 aprile prossimo, in occasione del XXV anniversario della morte del Servo di Dio don Tonino Bello, annunciata da Mons. Domenico Cornacchia Venerdì 2 febbraio scorso, è stata accolta con grande trepidazione e con sentimenti di gioia da parte di tutti.

L’Ufficio Diocesano Beni Culturali e Arte Sacra, diretto da don Michele Amorosini, in collaborazione con il Museo Diocesano, indice un concorso rivolto a tutti gli artisti appartenenti alla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi che si sentono coinvolti da tale evento e che intendono manifestare l’affetto nei confronti del Santo Padre.

L’iniziativa vuole offrire la possibilità, a quanti lo desiderano, di esprimere la propria creatività, attraverso la realizzazione di un dono da offrire al Santo Padre.

Ogni artista potrà presentare alla Diocesi una sola opera pittorica o scultorea delle dimensioni massime di 60×60 cm, entro e non oltre il 16 marzo 2018. Le opere, corredate da scheda descrittiva, potranno essere consegnate personalmente presso la sede del Museo Diocesano, sito in Via Entica della Chiesa s.c. a Molfetta (info al 348 4113699 – concorso@museodiocesanomolfetta.it).

I temi, cui le opere devono attenersi, sono riconducibili all’episcopato del Servo di Dio ed alle testimonianze del suo amorevole servizio alla Chiesa locale: il servizio agli ultimi, la convivialità delle differenze, la devozione mariana. Temi che trovano riscontro anche nel ministero di Papa Francesco.

Le opere, esposte al pubblico presso il Museo Diocesano dal 18 marzo, giorno del compleanno di don Tonino, fino al 25 marzo, saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Commissione diocesana di Arte Sacra, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. Tra queste, due saranno donate al Papa al termine della celebrazione eucaristica. Le altre opere rimarranno proprietà della Diocesi e potranno essere destinate ad iniziative di beneficenza a vantaggio delle “opere segno” volute da don Tonino sul territorio diocesano.

Scheda: concorso_un_dono_per_Papa_Francesco