Molfetta in Festa per la Madonna dei Martiri

Celebrazioni in Basilica e in Cattedrale

La grande festa in onore della nostra compatrona, la Madonna dei Martiri, è sempre un momento molto atteso dai molfettesi ma anche da tanti pellegrini e turisti che vengono da fuori città per partecipare alla gioia che accompagna sia le celebrazioni liturgiche sia gli eventi della tradizione popolare.
Quest’anno, poi, nell’aria c’è profumo di santità perché stiamo ancora ricordando il 25° anniversario della morte del Servo di Dio, il Vescovo don Tonino Bello. La sua voce, forte e chiara, risuona tuttora nelle nostre menti e nei nostri cuori a ricordarci – lui, grande innamorato di Maria – di mettere la Madonna, dopo Gesù, al centro della nostra vita.
Rileggendo una delle sue ultime omelie, appare chiaro che don Tonino abbia voluto lasciare una sorta di testamento spirituale mariano, invitandoci a dare alla Madonna il posto d’onore che a Lei spetta di diritto: «Introducete Maria nei vostri affari, nei vostri disegni. Introducetela nei vostri pensieri. Fatela diventare non solo coinquilina di casa vostra, ma anche la persona con cui voi confidate per prima tutti i vostri progetti… Io credo che quando c’è lei è chiaro che tutto il resto lo consulti con Gesù… Non abbiate paura. Il Signore vi benedica e la Madonna vi introduca nei suoi affari» (23 febbraio 1993).
Celebrare ogni anno la festa patronale in onore della Madonna dei Martiri serve proprio a questo: permettere a Maria di abitare nella casa del nostro cuore, di prenderci per mano e di guidarci sulle strade del bene, dell’amore, della pace, del perdono, dell’accoglienza dell’altro, della carità operosa.
La simbologia è chiara: mentre la Cattedrale spalanca le sue porte alla bellissima immagine di Maria, Regina dei Martiri, le porte delle nostre case si aprono ad accogliere la Mamma del Cielo così da sentirsi sempre protetti dal male che spesso incombe nelle nostre vite.
La festa abbia inizio e sia contraddistinta dalla gioia vera di chi sa di accogliere in casa propria un’ospite d’eccezione: Maria, la Madre di Gesù.

don Vito Bufi

In Cattedrale
Dal 30 agosto al 7 settembre: NOVENA.
Ore 18.15: Recita del Santo Rosario. Preghiere alla Madonna. Santa Messa.
8 settembre, sabato
FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA
Ore 9: Santa Messa.
Ore 10.30: Celebrazione del Sacramento della Cresima amministrata dal Vescovo.
Ore 20: Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S. Domenico e processione fino in Cattedrale.
9 settembre, domenica
Ore 8 -10 -12-19: Sante Messe.
Ore 18.15: Recita del Santo Rosario.
Dal 10 al 15 settembre
Ore 8-10: Sante Messe.
Ore 18.15: Recita del Santo Rosario animato, a turno, dai gruppi parrocchiali della Cattedrale.
Ore 19: Santa Messa.
12 settembre, mercoledì
Ore 10: Celebrazione eucaristica alla presenza degli anziani ospiti della Casa di riposo “Don Grittani”.
Ore 19: Celebrazione eucaristica alla presenza dei disabili, accompagnati dai volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
14 settembre, venerdì
Ore 19.00: Celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia e Ordinazione Diaconale del giovane molfettese Antonio Picca.
15 settembre, sabato
Ore 19: Celebrazione eucaristica con la partecipazione dei portatori del Simulacro della Madonna alla processione di rientro in Basilica.
16 settembre, domenica
Ore 8-10-12: Sante Messe.
Ore 10: Santa Messa Pontificale presieduta da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia con l’intervento delle autorità civili e militari.
Ore 18: Processione del simulacro della Madonna e ritorno in Basilica.
Nei giorni di permanenza dell’immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale (9-16 settembre), alcuni sacerdoti saranno a disposizione di coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

In Basilica:
Il programma liturgico, cominciato il 14 luglio, continua nei prossimi giorni con il S. Rosario alle 18.15 e la S. Messa alle 19:
1 settembre: giornata dell’ammalato;
2 settembre: giornata dell’emigrante
S. Messe: 7-8-10-11.30-19;
3 settembre: giornata delle vita consacrata;
4 settembre: giornata della famiglia
5 settembre: giornata per le vocazioni
6 settembre: giornata per le Confraternite, ore 17 festa per i ragazzi presso l’atrio dei Pellegrini;
7 settembre: Giornata dei Giovani
ore 7: S. Messa presieduta dal Vescovo
11.30: S. Messa
12 Supplica alla Madonna
18.25 Canto dei Primi Vespri
19 S.Messa presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
8 settembre: S. Messe 1.15-4-5-6 (presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia) – 7-9.30-10.30-11.30
Ore 15: Consegna del simulacro ai marinai. Sagra a mare.