Giovani per il Vangelo – Rinnovarsi tutti nella parola di Gesù

16ª Edizione Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria

Dalla citta’ di Francesco al cuore del vangelo – Domus Pacis di Assisi (Santa Maria degli Angeli), 26-29 Agosto: queste le coordinate dell’esperienza vissuta dell’equipe diocesana per la pastorale missionaria della Diocesi di Molfetta in occasione della 16a edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria dal tema “Giovani per il Vangelo-Rinnovarsi tutti nella parola di Gesu”.    16ª Edizione Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria

Punto di partenza, il Sinodo dedicato ai giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale con appuntamento a Roma il prossimo ottobre. Il tutto in stile Missionario. Le parole fulcro, “Vocazione, Futuro, Profezia, Nuovi esodi”, descrivono a pieno l’evoluzione del nostro rapporto con gli altri e con Dio. I giovani e meno giovani uniscono gli sguardi per scrivere insieme nuove pagine del Vangelo.

Fitta la tabella di marcia delle giornate assisiane: lectio, relazioni e confronti in plenaria sul futuro, il domani del cristianesimo (in particolare il “caso cinese”), speranze e timori, progetti e attenzioni da serbare nelle esperienze giovanili di missione; e ancora, laboratori biblici con condivisioni, lodi, messe e veglia di preghiera (per rifugiarsi un attimo nel cuore e…ascoltare la vita).

L’eredita’ di questi giorni? La consapevolezza che la Missione ti apre al mondo e non basta parlare, raccontare, consigliare, predicare, occorre semplicemente “operare”.

Maria Luigia Lamontana
(componente Equipe Diocesana Pastorale Missionaria)