Quale educazione nella società complessa? Il ruolo dell’IRC

Formazione docenti di Religione, lunedì 12 novembre

Quale educazione nella società complessa? Il ruolo dell’IRC è il tema dell’appuntamento formativo docenti specialisti di Religione Cattolica, organizzato dall’Ufficio diocesano, diretto da don Pasquale Rubini, lunedì 12 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19 presso il Seminario Vescovile di Molfetta.

Relatore sarà il prof. Michele Illiceto, docente incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (Seminario regionale di Molfetta) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. Insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia. Ha pubblicato: Il rapporto tra il ‘Sé’ e l’ ‘è’ nell’ontologia di M. Heidegger in G. Semerari (a cura di) Confronti con Heidegger, Dedalo, Bari 1992; Fedeltà a Dio e fedeltà all’uomo (Manfredonia 2007);

La persona. Dalla relazione alla responsabilità. Saggio di ontologia relazionale (Città aperta edizioni 2008; ristampa: Andrea Pacilli Editore 2014); Dialogo sulla morte (Il Messaggero 2009); Il talamo e la tela. Laddove il dolore incontra l’amore, (con prefazione di Virgilio Melchiorre) Morlacchi, Perugia 2015. É autore di numerosi saggi pubblicati su Riviste di scienze religiose riguardanti il postmoderno e l’antropologia del Novecento. Si occupa di formazione degli adulti e di problematiche giovanili. La sua ricerca si muove tra antropologia, etica e teologia, nel dialogo tra credenti e non.

É di qualche settimana fa l’ultima pubblicazione del Prof. Illiceto: L’amore. variazioni sul Tema.

Ripubblichiamo le slides del precedente incontro formativo: L’IRC di fronte alle sfide educative di oggi tenuto dal prof. Illiceto ai docenti della diocesi.