Tripudio di colori, di canti, di ritmi e di preghiere per la benedizione del pozzo dedicato a don Tonino Bello, nella comunità di Loglogo, in Kenya, dove giunge al culmine la visita pastorale del nostro Vescovo.
Grazie alla disponibilità e al sacrificio di don Luigi Amendolagine abbiamo potuto seguire in diretta facebook tutta la cerimonia, preparata in ogni dettaglio e nella proverbiale semplicità di gesti tipica di popolazioni che sanno andare al cuore della fede.
Già da sabato i nostri pastori, insieme a don Paolo e agli altri confratelli lì presenti, hanno preparato la comunità «passando l’intera giornata a Log-Logo per provvedere agli ultimi preparativi in vista della celebrazione di domani – scrive don Luigi -. Dopo la Messa alle ore 7:00, la preghiera e la pulizia della canonica, ci siamo dedicati all’ascolto delle confessioni, alle prove per la dedicazione con ministranti e adulti coinvolti. Alle 15:00, sotto il sole cocente, c’erano tanti giovani che provavano i canti e tanti bambini che perfezionavano i balletti.
Oggi si respirava un’aria frizzante! Chissà quanto hanno atteso questo momento.
Le mamme ballavano i canti tipici, i bambini erano in fibrillazione e ci chiedevano di giocare con loro. Insomma.. domani ci attende una grande festa! Qui sono le 22:00. L’energia elettrica accumulata dai pannelli (qui non c’è la corrente elettrica!!) è già finita da un’ora. Ci godiamo questo cielo stellato davvero mozzafiato! Buonanotte!».
E domenica, nelle 4 ore di diretta facebook, anche dalla nostra diocesi abbiamo condiviso i momenti di questa intensa giornata: 4451 persone raggiunte, 1062 interazioni sul post, 41 condivisioni (fino alle 22,00), oltre 2000 visualizzazioni… Potenza dei new media. Era necessario poter unire i cuori!
E lo faremo ancora domani, lunedì 17 dicembre, a partire dalle ore 7,00 (ora italiana) quando ci sarà trasmessa la S. Messa durante la quale il Vescovo e gli altri sacerdoti daranno i sacramenti di iniziazione a 68 persone.
Occorrerà fermarsi e riflettere su quanto lo Spirito sta dicendo alla nostra Diocesi, ma per ora continuiamo a seguire gli eventi.
a cura di L. S.