Giornata dei Missionari Martiri in diocesi

Gli eventi organizzati dall'Ufficio Missionario Diocesano

Giornata dei Missionari Martiri
Per la Giornata dei Missionari Martiri, il 23 e 24 marzo l’ufficio missionario diocesano ha proposto la presentazione di un libro a Molfetta e l’esperienza della tenda eucaristica a Ruvo

Il tema scelto da Missio Italia per la Giornata dei Missionari Martiri 2019 è stato “Per amore del mio popolo non tacerò” e ha tratto spunto da una frase pronunciata da mons. Oscar Romero, proclamato santo lo scorso ottobre. Per l’occasione, l’ufficio missionario diocesano ha proposto la presentazione di un libro e l’esperienza della tenda eucaristica.

Giornata dei Missionari Martiri

Tenda Eucaristica in Piazza Dante a Ruvo di Puglia

Sabato 23 marzo in Sala Cenacolo a Molfetta Francesco Semeraro ha presentato il suo libro “Amahoro e sarà di nuovo pace”, alla presenza del direttore dell’ufficio missionario don Vincenzo Sparapano e di Saverio Penati, membro dell’equipe dell’ufficio e illustratore del libro.
L’autore ha raccontato come la sua passione per la missione gli abbia cambiato la vita, rendendolo padre della piccola Chancelline e, al tempo stesso, figlio adottivo del Burundi.
Il racconto contenuto nel libro prende spunto dall’odio fra Hutu e Tutsi (le due principali etnie del Burundi e del vicino Rwanda) che da decenni viene alimentato anche dai Paesi europei ex colonizzatori di queste zone dell’Africa. La maggior parte dei burundesi, però, non conosce la propria etnia: se si prova a chiedere come si fa a riconoscere un Hutu da un Tutsi, nessuno sa rispondere in maniera esaustiva. Questa è la dimostrazione che quell’odio è fondato solo sull’orgoglio e su un’eredità malevola tramandata di padre in figlio.
“Amahoro e sarà di nuovo pace” dimostra, invece, che la pacificazione è possibile superando individualismi e chiusure e che la convivenza è una speranza ancora viva.
Il libro sostiene il progetto Casa Leopold , che mira a creare una casa per orfani in Burundi, già in costruzione da qualche mese (
info sulla pagina dell’associazione, di cui Francesco è tra i fondatori, 4INZU ONLUS) . Inoltre, con l’ausilio di alcune schede, il libro propone alcuni giochi e delle dinamiche di gruppo da realizzare a scuola, a catechismo, nei gruppi di animazione e in altri contesti per ragazzi.

Dopo la coinvolgente testimonianza e presentazione del libro con Francesco Semeraro, domenica 24 marzo, per celebrare la Giornata dei Missionari Martiri (che cade in quel giorno proprio perché è quello dell’assassinio di Mons. Oscar Romero a San Salvador – il suo volto è stato riportato anche sulla locandina degli appuntamenti, ndr – ) si è tenuto un intenso momento di preghiera ed evangelizzazione di strada presso la tenda eucaristica allestita in piazza Dante a Ruvo di Puglia.
Durante la serata, si è tenuta all’aperto un’adorazione eucaristica, accompagnata da canti meditativi e da alcune letture ispirate al tema della Giornata dei Missionari Martiri e indicate da Missio Italia.
In contemporanea al momento di preghiera, alcuni sacerdoti hanno confessato molti giovani e adulti, mentre i ragazzi della comunità “Arca dell’Alleanza” di Bisceglie hanno fatto animazione ed evangelizzazione di strada, rivolgendosi in particolare ai giovani che incontravano. A loro si è unito anche Leonardo, un giovane del GAMIS – “Gruppo Missionario – Pontificio Seminario Regionale Molfetta”.
L’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano ha distribuito durante la serata alcune copie del settimanale Luce e Vita per consentire ai presenti di approfondire il senso della Giornata dei Missionari Martiri attraverso la lettura del paginone sul tema, pubblicato proprio sul numero di domenica 24 marzo.

Roberta Carlucci