Ruvo: Tavole a festa. Premio alla Caritas cittadina

5 luglio 2019

“Tavole a festa” è stata l’iniziativa estiva della rete cittadina Ruvo Solidale, con la partecipazione del gruppo Diamoci una mano, che si è svolta venerdì 5 luglio, dalle ore 20.00 in Piazza Matteotti, all’insegna della solidarietà e del buon umore con una particolare attenzione all’ambiente. Ha partecipato anche la Caritas cittadina, settore minori, che ha così commentato il riconoscimento di “Tavola più bella”:

«Quando ci è stato proposto di partecipare all’evento “Tavole a festa”, ci siamo entusiasmate e abbiamo deciso di coinvolgere bambini e genitori…
La Piazza, e in particolare il nostro tavolo, avrebbero dimostrato che “la diversità unisce e arricchisce”.
Un messaggio ancora più importante “oggi” quando imperversano slogan di odio e paura per il diverso.
L’altro messaggio positivo: si può stare insieme nel rispetto dell’unicità di ciascuna associazione e nel rispetto dell’ambiente.
Per quel che riguarda il Settore Minori della Caritas, famiglie appartenenti a etnie e culture differenti, con vissuti diversi e complessi si sono mobilitate: hanno fatto della differenza una ricchezza…
Nel nostro caso il collante principale tra le famiglie sono stati i bambini che abbiamo seguito negli anni con le nostre attività di sostegno allo studio e ludico – educative.
A questo “collante” si è aggiunta la stima reciproca che pian piano è cresciuta tra le famiglie e tra noi volontari e loro. Tutto questo grazie agli incontri periodici con i genitori e ai corsi di formazione che quest’ anno abbiamo attivato nell’ambito dell’obiettivo “Sostegno alla genitorialità”.
” La tavola più bella” , è stata questa la motivazione per il primo premio: la bellezza di uno straordinario arcobaleno di persone, di sorrisi, di bambini, di vestiti, di vivande…
Questo premio è la vittoria delle famiglie, dei bambini, del sogno di Don Tonino…»


La referente Gina Ciliberti e le educatrici del Settore Minori della Caritas di Ruvo di Puglia