Vicaria di Molfetta

Madonna dei Martiri: programma degli appuntamenti in Cattedrale

30 agosto - 15 settembre 2019

Programma degli eventi in Cattedrale

La festa in onore della Madonna dei Martiri è ormai vicina. Ogni anno è importante dare un significato nuovo a tutto ciò che si organizza, sia a livello religioso sia a livello civile, perché il rischio è quello di partecipare ai vari eventi senza prevedere che qualcosa migliori nella vita.
La festa patronale viene annualmente organizzata per onorare Maria, la Madre di Gesù, ma nei giorni in cui la bellissima immagine della Madonna dei Martiri viene intronizzata in Cattedrale per la preghiera personale e comunitaria, qualcosa deve cambiare nella nostra esistenza.
Per comprendere meglio questo pensiero, ci viene in aiuto Papa Francesco che, più volte, ha definito Maria “influencer” di Dio. È un termine moderno che si usa, soprattutto tra i giovani, per definire una persona che ha la capacità di influenzare i comportamenti di coloro che la seguono rispetto a determinate tematiche o aree di interesse.
Maria è realmente la “serva del Signore” che, con le sue parole e con i suoi gesti ispira, pur nella libertà di ciascuno, le nostre scelte, affinché siano coerenti con lo stile di vita che deve contraddistinguere i discepoli del suo Figlio Gesù. Maria, con la forza del suo “si”, ha scommesso su Dio, ha creduto alle sue promesse, si è fidata di Lui, anche se, nel profondo del suo cuore, sapeva che non sarebbero mancate le difficoltà e sarebbero emersi alcuni ostacoli durante il cammino.
Papa Francesco, con le parole semplici e chiare, ci ricorda cosa accade quando promettiamo alla Madonna di starci vicina: Maria “è la Madre che veglia sui figli, su di noi suoi figli che camminiamo nella vita spesso stanchi, bisognosi, ma col desiderio che la luce della speranza non si spenga. Questo è ciò che vogliamo: che la luce della speranza non si spenga… La nostra Madre guarda questo popolo pellegrino, popolo di giovani che lei ama, che la cerca facendo silenzio nel proprio cuore nonostante che lungo il cammino ci sia tanto rumore, conversazioni e distrazioni. Ma davanti agli occhi della Madre c’è posto soltanto per il silenzio colmo di speranza. “ (Christus Vivit, 48).
L’augurio per tutti, nei giorni della festa, è quello di ritagliarsi un po di tempo per stare in silenzio davanti a Maria, la Madre, per ascoltare ciò che ha da suggerire al nostro cuore.

don Vito Bufi

IN CATTEDRALE
Dal 30 agosto al 7 settembre: Novena
Ore 18,15: Recita del Santo Rosario. Preghiere alla Madonna. Santa Messa.

7 settembre
Ore 20,30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.Rev.ma Card. Angelo Becciu.

8 settembre
FESTA DELLA NATIVITà DELLA B. V. MARIA
Ore 8-10-12 Sante Messe
Ore 10 Celebrazione del Sacramento della Cresima amministrata dal Vescovo.
Ore 20 Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S.Domenico e processione con la partecipazione di S.E.Rev. Card. Angelo Becciu

9 settembre
Ore 8-10-12-19 Sante Messe
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario animato dall’Associazione del Cuore Immacolato di Maria della Cattedrale.

10 settembre
Ore 8-10-19 Sante Messe
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario animato dal gruppo di Volontariato Vincenziano della Cattedrale

11 settembre
Ore 8-10-19 Sante Messe
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario animato dai gruppi adulti e famiglie della Cattedrale.

12 settembre
Ore 8 Sante Messe
Ore 10 Celebrazione eucaristica alla presenza degli anziani ospiti della Casa di riposo “Don Grittani”
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario animato U.N.I.T.A.L.S.I.
Ore 19 Santa Messa, presenti i disabili, accompagnati dai volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I.

13 settembre
Ore 8-10 Sante Messe
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario animato dai gruppi giovanissimi e giovani della Cattedrale
Ore 19 Celebrazione eucaristica presiede S.Ecc.za Rev.ma Felice di Molfetta.
Ore 21 Veglia di preghiera mariana animata dall’Azione Cattolica cittadina.

14 settembre
Ore 8-10 Sante Messe
Ore 18,15 Recita del Santo Rosario
Ore 19 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia e Ordinazione presbiterale del diacono Antonio Picca.

15 settembre
Cattedrale ore 10.00 Solenne Pontificale presieduto da S.Ecc. Mons. Domenico CORNACCHIA, Vescovo, con la partecipazione del Sig. Sindaco di Molfetta, del Comitato Feste Patronali e delle Autorita’ civili e Militari
ore 18.00/22.00 processione di RIENTRO della Madonna dei Martiri in Basilica con il “tradizionale” percorso del rientro