Azione Cattolica diocesana

L’ACR compie 50 anni

1 novembre 1969-2019

Manifesto ACR

Il 1° novembre 2019 l’Azione Cattolica dei Ragazzi compie cinquant’anni e festeggia questo compleanno, oltre che con eventi parrocchiali e diocesani, anche con un appuntamento nazionale. Dal 31 ottobre al 2 novembre a Roma si vivrà il “Light UP. Ragazzi in sinodo”, un appuntamento che vedrà riunite piccole rappresentanze di ciascuna diocesi d’Italia che “illumineranno” la capitale, mostrando la bellezza di essere ACieRrini protagonisti.

Nella giornata di venerdì 1 novembre i ragazzi partecipanti a “Ragazzi in Sinodo” vivranno la celebrazione eucaristica nella basilica di San Pietro presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, assistente generale dell’AC e vescovo di Foligno, a cui seguirà la partecipazione alla preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro con Papa Francesco. Nel pomeriggio si farà festa tutti insieme, presso l’auditorium Conciliazione, con la partecipazione di tanti ospiti. Ma in questo giorno di festa nessuno sarà escluso dai festeggiamenti, anche nelle piazze di ogni città della nostra diocesi come in tutte le altre diocesi italiane; nelle nostre quattro città in mattinata si vivranno le attività formative nelle parrocchie di appartenenza, mentre il pomeriggio, a livello cittadino o interparrocchiale, si farà festa insieme agli acierrini delle altre città d’Italia e quelli presenti a Roma con la diretta streaming della Festa di Roma.