Centro di Aiuto alla Vita

La Scienza prenatale a servizio della vita

Ruvo di Puglia, 9 novembre 2019

Si terrà il 9 novembre, dalle ore 8.30 alle 18.30, presso l’Hotel Pineta di Ruvo di Puglia (Via C. Marx, 5), il primo convegno scientifico sulla trattazione di argomenti di medicina prenatale e di neonatologia dal titolo “La Scienza prenatale a servizio della Vita”, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita “Granello di Senape” in collaborazione con la Fondazione Onlus “Il cuore in una goccia” e con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, del Comune di Corato, dell’ AIGOC, dell’ ASL di Bari, dell’ A.M.C.I. Per l’occasione professori e medici specialisti illustreranno metodiche diagnostiche e curative di alcune importanti patologie prenatali come la spina bifida, nonché diagnosi, accompagnamento e cure perinatali di gravidanze a prognosi infauste.

Manifesto

Il convegno è organizzato nell’ambito della formazione degli operatori sanitari specializzati nell’assistenza alla mamma e al suo bambino dalla gravidanza, alla nascita e al post nascita (ginecologi, pediatri, ostetriche, medici di medicina generale, psicologi,…) ma si apre anche a tutti coloro che, in qualità di semplici uditori di questa complessa materia, vogliono capirci qualcosa o anche di quelle persone che, per varie ragioni, in tale mondo ci sono rimaste coinvolte. I lavori si svolgeranno in due diverse sessioni, una antimeridiana ed una pomeridiana e saranno avviati e presentati dal Dr. Ignazio Floriano, Presidente del Centro di Aiuto alla Vita “Granello di Senape di Ruvo”.
Nella prima parte del programma interverranno come moderatori il Direttore Scientifico Dr. Lucio Nichilo, Responsabile Uoc Ginecologia dell’Ospedale Umberto I di Corato e il Prof. Filippo Maria Boscia, Ginecologo, già Direttore del dipartimento Materno-Infantile e già primario presso l’U.O. di Ginecologia dell’ospedale “Di Venere” di Bari. Seguiranno gli interventi dei relatori: – Prof. Giuseppe Noia, Direttore dell’Hospice Perinatale, Ginecologo presso il Policlinico Gemelli di Roma nonché Presidente della fondazione Onlus “Il Cuore in una goccia” e Presidente dell’ AIGOC, che illustrerà il tema delle cure in patologie materno-fetali anche in patologie inguaribili; – Dr. Luca Massimi, Neurochirurgo Infantile presso il Policlinico Gemelli di Roma, che tratterà il tema della chirurgia e cura nella Spina bifida; – Dr. Pasquale Rossi, Ginecologo esperto in Medicina Prenatale che relazionerà sulla diagnosi ecografica delle più comuni patologie prenatali. Dopo la pausa pranzo, nella seconda sessione dei lavori interverranno: – Dr.ssa Patrizia Papacci, Neonatologa presso il Policlinico Gemelli di Roma che relazionerà sul delicato ambito delle Cure palliative neonatali – Dr.ssa Ada Rubini, Ostetrica presso il Policlinico Gemelli di Roma che tratterà il tema dell’accompagnamento ostetrico nella gravidanza e nel parto con diagnosi prenatale infausta. Entrambe le sessioni si concluderanno con una tavola rotonda e con le toccanti testimonianze di famiglie che hanno beneficiato delle cure e della competenza di persone preparate e dedite all’assistenza nelle delicate gravidanze vissute nelle loro vite. Ai primi 100 professionisti in ambito sanitario sarà possibile richiedere il riconoscimento di nr. 8 crediti formativi ECM.
L’intento del convegno è quello di offrire a tutti i partecipanti un’analisi accurata su tutto ciò che oggi è possibile fare nei casi di patologie fetali rispettando la preziosità dell’essere umano sin dal suo concepimento e trattando il feto come un paziente a tutti gli effetti. Un’adeguata e approfondita informazione medica può supportare le famiglie che si ritrovano a vivere tali difficoltà e che, spesso, gravate da diagnosi infauste, si ritrovano a fare scelte psicologicamente devastanti. Donare una speranza di prevenzione, cura e sollievo del dolore attiva, invece, quel cambiamento culturale che permette ai genitori di poter sempre più scegliere in tutta serenità di accogliere, curare ed amare il proprio figlio anche se si rivela affetto da gravi malattie. Il messaggio fondamentale da far recepire a tutti è che la vita ha un valore inestimabile anche quando, a dispetto di tutte le condizioni avverse, sembra impossibile sussistere.

Angela Tedone