Museo diocesano

Tesori d’archivio in mostra presso la Biblioteca diocesana di Molfetta

Da sabato 9 novembre 2019 al 9 febbraio 2020

Gli archivi storici diocesani sono custodi di grandi ricchezze che testimoniano la storia di città, istituti, comunità e singoli individui. Scorrendo lo sguardo lungo pergamene vergate secoli fa, sfogliando registri o antichi codici musicali, si resta sopraffatti dalla bellezza dei dettagli artistici e materiali, ma soprattutto ci si rende conto di quanta importanza essi ricoprano nell’ambito della ricerca storica.

Nell’ottica di una valorizzazione del patrimonio diocesano, il Museo e l’Archivio della Diocesi di Molfetta promuovono la mostra “Tesori d’Archivio: restauri di pergamene e documenti della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi”. L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 9 novembre 2019, sarà allestita sino al 9 febbraio 2020 all’interno della suggestiva cornice della Biblioteca Diocesana “Seminario vescovile”.

I documenti esposti, provenienti dagli archivi delle quattro città della Diocesi e tutti sottoposti ad interventi di restauro con fondi CEI dell’8xmille, sono solo alcuni tra i pezzi più rappresentativi dei fondi che li custodiscono. Grazie a queste testimonianze si attraversa il tempo e lo spazio in un viaggio che dal XII secolo giunge sino al XX secolo.

La mostra è stata promossa in occasione del XII Convegno Nazionale AMEI, Associazione Museo Ecclesiastici Italiani, che avrà luogo presso il Museo diocesano il prossimo 14 e 15 novembre su tema “Accessibilità museale. Una sfida e una necessità per i musei ecclesiastici”, patrocinato e sostenuto da Fondazione Puglia, Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze, Diocesi e Comune di Molfetta.

Storia e bellezza, emozione ed interesse culturale si intrecciano in una esposizione, che si trasforma così in un viaggio alla scoperta delle nostre radici, alla scoperta di affascinanti “tesori d’archivio”.

Biblioteca diocesana “Seminario vescovile”, via Entica della Chiesa
Ingresso gratuito dal martedì al venerdì negli orari di apertura (10.00-13.00).