Ufficio pastorale diocesano

Video delle tre Giornate biblico teologiche diocesane

15 - 16 - 17 gennaio 2020 ore 19-21

Intervista a Rosanna Virgili e al Vescovo:

Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola di Dio nella III Domenica del Tempo Ordinario (cfr. Aperuit illis, 3). Pertanto, nel 2020 viene celebrata DOMENICA 26 GENNAIO.

In preparazione a tale evento la Diocesi propone – in anticipo rispetto al periodo consueto – le giornate biblico-teologiche dal 15 al 17 gennaio 2020, presso l’auditorium “Regina Pacis” della parrocchia Madonna della Pace, Molfetta.

• Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio 2020

IL VANGELO DI MATTEO
Relatrice: Prof.ssa Rosanna Virgili, biblista
Docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona

• Venerdì 17 gennaio 2020

«APRI’ LORO LA MENTE PER COMPRENDERE LE SACRE SCRITTURE» (Lc 24,45)
Presentazione della Lettera Apostolica di Papa Francesco “Aperuit illis” con la quale viene istituita la Domenica della Parola di Dio

Relatore: Mons. Antonio Pitta, Pro-rettore della Pontificia Università Lateranense di Roma e Docente di Esegesi

Tutta la Comunità diocesana è inviata, in particolare tutti gli Operatori pastorali.
Le serate saranno trasmesse in diretta streaming sui canali diocesani.

Manifesto-programma

I relatori:

Rosanna Virgili. Laureata in filosofia all’Università di Urbino a poco più di 22 anni, ha conseguito il baccalaureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Si è formata inoltre a Louvain La Neuve, Gerusalemme e Harvard. Attualmente è Docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università Lateranense. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste fra cui Credere, Parola Spirito e Vita, Rocca, Ricerche Storico Bibliche. Autrice di numerosi saggi biblici.

Mons. Antonio Pitta è presbitero della dio- cesi di Lucera (FG), ha conseguito il dottorato in esegesi biblica presso il Pontificio Istituto Biblico con la tesi su Disposizione e messaggio della Lettera ai Galati (Analecta Biblica 131), Roma 1992, e il diploma in Scienze Patristiche presso l’Augustinianum. è ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense (Roma), membro della New Testament Society e membro del Consiglio di presidenza dell’Associazione Biblica Italiana. Numerose le sue pubblicazioni e collaborazioni con riviste di teologia biblica.