Ufficio Liturgico

Sussidi in preparazione alla Domenica della Parola

Allegati

«La Bibbia è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità»: è una delle tante espressioni che si trova nella Lettera apostolica, pubblicata in forma di Motu proprio, dal titolo Aperuit illis, con cui Papa Francesco fissa l’appuntamento con la Domenica della Parola, ogni anno, a gennaio, la III del Tempo Ordinario.

Visto il periodo scelto, segnato dal dialogo con gli ebrei e le altre confessioni cristiane, la Domenica della Parola ha anche una forte «valenza ecumenica»

Si tratta di una occasione preziosa per rendere la Chiesa intera sempre più consapevole di una realtà fondamentale della sua identità: la centralità della Parola di Dio.

Il Papa, così, sprona la comunità cristiana ad andare alle sorgenti della fede, quelle che danno senso, vita e prospettiva ai nostri gesti. Per farlo, «abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli cecità» (Aperuit illis, 8).

Il primato della Parola, infatti, si esplica in ogni ambito della vita ecclesiale: dalla dimensione spirituale, alla cura pastorale, all’azione evangelizzatrice. Essa fonda, plasma e ispira ogni aspetto della fede personale e comunitaria.

Al fine di offrire un aiuto alle Comunità della nostra Diocesi e a quanti si raccoglieranno per vivere questa Domenica come un giorno solenne» (Aperuit illis. 3), che quest’anno cade il prossimo 26 gennaio, l’Ufficio Diocesano per la Liturgia offre le seguenti proposte:

• Approfondimento con il gruppo dei lettori della Lettera apostolica in forma di Motu proprio Aperuit illis, attraverso l’ausilio di una scheda;
  • Riflessione sulla Lettera apostolica Aperuit illis;
  • Animazione delle S. Messe nella Domenica della Parola;
  • Benedizione dei lettori, chiamati a proclamare la Parola di Dio, da proporre in un altro giorno o in un’altra domenica;
  • Scheda, da trasformare – se si ritiene opportuno – in piccolo pieghevole, sul metodo della Lectio Divina con l’indicazione di alcuni passi biblici da approfondire in particolari situazioni della vita.

Nella speranza di aver reso un buon servizio, porgo i miei più cari saluti

don Pietro Rubini, Direttore ULD

Allegati:

1. Circolare di presentazione della Prima Domenica della Parola di Dio alle Comunità della Diocesi

2. Approfondimento della Lettera Apostolica in forma di Motu proprio Aperuit Illis

3. Riflessione sulla Lettera Apostolica Aperuit illis

4. Animazione della Messa in formato A 4 orizzontale – pieghevole