Azione Cattolica

l’AC diocesana chiama ad una Pasqua solidale

Lettera ai presidenti parrocchiali

Carissimi, la settimana appena iniziata ci porterà a vivere una Pasqua fuori dalle previsioni di ciascuno.

Alcune famiglie vivranno divise perché alcuni giovani hanno scelto di restare lontani, laddove si trovano per studio o lavoro, così come molti adulti sono distanti per le necessità più varie.

In vario modo abbiamo cercato di farci prossimi a tutti gli aderenti, attraverso sollecitazioni spirituali, accompagnati e sostenuti dai nostri assistenti diocesani, e attraverso le iniziative social dei Giovani, del MSAC e dell’Acr che ha realizzato una Via Crucis a misura di bambini.

In questa comunione di volontà e bisogni, come Ac diocesana, vogliamo invitarvi a vivere una “Pasqua solidale”.

La situazione di emergenza che va prolungandosi ci chiede di esercitare una maggiore carità verso i fratelli che ne stanno maggiormente subendo i disagi, anche economici. Sempre più famiglie stanno incontrando difficoltà nel soddisfacimento dei bisogni primari, stanno emergendo nuove necessità anche da parte di quanti normalmente conducono uno stile modesto ma dignitoso.

Pertanto, riteniamo opportuno sostenere in particolare l’operato della Caritas diocesana, che si sta preoccupando di garantire pasti quotidiani ai bisognosi e sta alleviando le difficoltà di alcune famiglie in stato di emergenza, e del Social Market Solidale di Molfetta, che continua ad essere al fianco delle famiglie in condizione di necessità.

Vogliamo invitare i nostri aderenti a contribuire, secondo le possibilità di ciascuno, con la donazione di generi alimentari o per l’igiene personale o attraverso offerte da versare alla Caritas o al Social Market Solidale.

Per donare:

alla Caritas → è possibile versare direttamente sul conto

Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Iban. IT35X07601 04 0000 00020 878708

Causale: Donazione emergenza Covid-19

al Social Market Solidale → intestare donazione a

“REGALIAMOCI UN SORRISO ODV”

Iban IT 38 O 03069 09606 100 000 150239

Vi preghiamo di diffondere tra gli aderenti (e non solo) delle vostre parrocchie questo appello, così da “indirizzare” le risorse economiche ai fratelli della nostra diocesi che si trovano in stato di bisogno.

La solidarietà si può generare in molte forme ed è importante darle vita, come meglio possiamo: sappiamo che in alcuni condominii sono partite iniziative di raccolta alimentare interna (“condominio solidale”); alcuni giovani si sono offerti per supportare i ragazzi nello studio a distanza; molti stanno periodicamente contattando gli anziani della parrocchia per far loro sentire presenza e vicinanza in questo periodo in cui sono maggiormente costretti a solitudine; qualcuno si sta offrendo per fare la spesa a chi non può uscire per motivi diversi.

Tutti questi piccoli gesti, importanti sempre, diventano essenziali adesso, perché ogni atto d’amore amplifica la speranza e riduce la paura e la disperazione.

Vi segnaliamo, infine un link https://bit.ly/2R9wN71 tramite cui è possibile leggere ogni giorno il brano del Vangelo e il commento fino alla “Domenica in Albis”, su iniziativa della Presidenza Nazionale di Ac.

Molte proposte associative stanno volgendo al termine, ma i Responsabili di Settore stanno già provvedendo ad elaborarne di nuove. Ve le indicheremo dopo Pasqua, appena saranno ben definite.

Buon cammino di resistenza e resurrezione!

Molfetta, 6 aprile 2020

L’Azione Cattolica diocesana