Ufficio pastorale

A scuola di sinodalità. Convegno pastorale diocesano

22 e 23 settembre, auditorium Regina Pacis - Molfetta

Il Vescovo Domenico ha scritto la nuova lettera che racchiude pensieri e indicazioni a margine della Visita Pastorale da lui effettuata dal gennaio 2019 ad aprile 2021. La lettera si intitola: “Vino nuovo in otri nuovi. Per una comunità che riparte.” Lettera pastorale a conclusione della Visita del Vescovo alla Diocesi.

La lettera sarà presentata e consegnata durante il prossimo convegno pastorale, convocato il 22 e 23 settembre prossimi presso l’auditorium Regina pacis di Molfetta, dalle ore 19.30 alle ore 21.30. Essa farà quindi da sfondo contenutistico e programmatico per il tempo che ci attende, in cui tutte le diocesi sono invitate ad avviare la prima fase – quella narrativa – del cammino sinodale italiano.

Il Consiglio pastorale diocesano, riunitosi il 16 settembre, ha impostato il programma annuale, avendo come prima tappa il convegno pastorale A scuola di sinodalità, che sarà vissuto in forma laboratoriale, animato e coordinato dal prof. Carmine Matarazzo, docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (sez. San Tommaso d’Aquino). Prevedendo un numero contingentato di partecipanti (le due serate potranno essere anche seguite da casa o nelle singole parrocchie perché trasmesse in diretta sul sito della Diocesi), al convegno, in presenza, sono invitati i componenti del Consiglio Pastorale Diocesano, i sacerdoti, religiosi e religiose e due laici per parrocchia.