Chiesa locale

Natale 2021: gli auguri del Vescovo Domenico e gli orari delle celebrazioni

Messaggio del Vescovo Domenico pubblicato su Luce e Vita 43 del 26 dicembre

Mi sembra appropriata la scelta editoriale di dedicare questo numero di Luce e Vita avendo come tema conduttore quello dell’infanzia negata e infanzia restituita. Viviamo la Festa di Natale e l’inizio del Nuovo Anno proprio con gli occhi rivolto verso un infante. Il Vangelo di Luca, capitolo 2 versetto 12 recita: “Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.

L’invito che ci viene dal Signore è chiaro: metterci in cammino alla ricerca di un bimbo. Alla ricerca dell’infanzia che sicuramente è nascosta proprio tra fasce, in culla, nel grembo materno o forse non vedrà mai la luce della vita. è nascosta magari dietro i sentimenti di possesso dei genitori. Oppure dietro la parete dell’indifferenza di moltissimi. Un bimbo nascosto dietro il commercio lugubre assai velenoso dello sfruttamento della devianza sessuale e affettiva.

Carissimi, la sfida che dobbiamo affrontare è quella di trovare il bimbo avvolto nelle fasce della nostra affettività serena, del nostro dolcissimo cuore, delle nostre ottime relazioni umane.
Oggi purtroppo assistiamo a tanti bimbi che già nei primi mesi di vita possiamo definire orfani di genitori viventi, come definiva il Card. Biffi quei genitori che generano ma non educano, non si prendono cura dei propri figli. Sono tanti i bambini che vivono come parcheggiati, lontani dalle famiglie, “depositati” in fretta prima di andare a lavoro, per poi riprenderli dopo.
Come Diocesi dobbiamo vivere la sollecitazione a correre insieme verso la grotta di Betlemme e lì scorgere la luce nuova che Gesù viene a portarci.

è la luce dell’umiltà, dell’affabilità, della comunione.
I nostri vescovi stanno parlando in questi mesi di sinodalità. Andiamo allora insieme, camminiamo insieme alla scoperta di questo dono che il Signore ci fa, quello di una umanità ferita che il Signore ci affida perché noi la possiamo ricomporre, addolcire, versando il balsamo della vera umanità.

Ci avviamo a celebrare la giornata della pace, 1° gennaio 2022, che avrà come tema “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni”.
Circa la prima parola noi auspichiamo, specie per gli educatori, i genitori, i formatori, i maestri di vita, di essere loro il paradigma per gli educandi. Di essere testimoni credibili dei valori fondamentali della vita umana.

Che ci sia lavoro per tutti, ma che sia un lavoro dignitoso, rispettoso delle capacità dell’uomo e della donna. Soprattutto della donna.
Dobbiamo, infine, esercitarci sempre più nell’arte assai difficile del dialogo: parlare e ascoltare. Forse il regalo più bello per questo Natale, per l’infanzia come per ogni età, sia l’ascolto. Regaliamoci ascolto, doniamoci silenzio.

Chi ci sta di fronte possa riscoprire, anche grazie al nostro ascolto, il valore della sua identità, del suo essere.
Non dimentichiamo che nel presepe c’è Maria la quale porge e affida alle nostre braccia il figlio della sua fede, del suo amore per il Signore e per l’intera umanità.
Santo Natale e felice Anno nuovo!

Di seguito il calendarioi delle celebrazioni, per le festività natalizie, presiedute dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia nelle città della diocesi

Venerdì 24 dicembre
ore 17.00 presiede la Messa natalizia con la comunità C.A.S.A presso il santuario mariano di Calentano;
ore 22.00 presiede l’Eucaristia nella Notte di Natale in Cattedrale a Molfetta;

Sabato 25 dicembre:
ore10.00 presiede il Pontificale nel giorno di Natale in Cattedrale a Molfetta;

Domenica 26 dicembre:
ore 10.30 amministra il sacramento della Cresima in Cattedrale a Molfetta;

Venerdì 31 dicembre:
ore 18.30 presiede la Santa Messa di ringraziamento di fine anno e il canto del Te Deum in Cattedrale a Molfetta;

Sabato 1 gennaio 2022: S.Maria Madre di Dio – 55a giornata mondiale della pace “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni”
ore 11.00 il vescovo presiede la celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Terlizzi;

Giovedì 6 gennaio 2022: Epifania di Gesù – Giornata dell’Infanzia Missionaria
ore 11.30 il vescovo presiede la celebrazione eucaristica nella Concattedrale di Giovinazzo;

Domenica 9 gennaio 2022:
ore 10.30 presiede la celebrazione eucaristica nella festa del Battesimo di Gesù nella concattedrale di Ruvo di Puglia;