La città di Ruvo si prepara alla festa di San Biagio patrono di Ruvo di Puglia e compatrono della Diocesi di M«olfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, venerato nella Cattedrale.
Anche questo anno a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid il tradizionale programma dei festeggiamenti è ridimensionato al solo l’aspetto religioso. Da martedì, 25 gennaio, ha avuto inizio la Novena a San Biagio: alle 18 recita del Santo Rosario, Santa Messa e Novena.
Martedì 1° febbraio, alle 19.45, in Cattedrale concerto in onore del Santo a cura del Quartetto e Quintetto di fiati dell’associazione musicale “B. Giandonato”, diretti dal Maestro Rocco Di Rella. Al termine, sarà eseguito l’Inno a San Biagio.
Mercoledì 2 febbraio, “Presentazione di Gesù al Tempio”: alle 18 Vespri Solenni e Santa Messa.
Giovedì 3 febbraio, Solenni festeggiamenti in onore di San Biagio: Sante Messe alle ore 6-7-8-9-10-11-12 e 16. Alle 9 e alle 19.45, esibizione itinerante della Bassa Banda “Small Stretch Band”; alle 18.30, Solenne Messa Pontificale, celebrata dal vescovo Domenico Cornacchia; alle 20, lancio pallone aerostatico devozionale; alle 20.30, spettacolo pirotecnico in contrada La Zeta. L’ingresso e lo stazionamento in chiesa saranno soggetti alla rigorosa osservanza della normativa antiCovid.