Chiesa locale

Molfetta: Festa della Madonna dei Martiri 2022

Dal 30 agosto al 7 settembre la novena. Giovedì 8 settembre alle ore 8.00 S. Messa in diretta su TeleBari

Madonna dei Martiri 2022 - Programma

Entrano nel vivo i preparativi per la festa patronale della Madonna dei Martiri patrona della città di Molfetta e della Diocesi. Dal 30 agosto al 7 settembre presso la Basilica la novena animata da fr. Fabrizio Montrone, ofm. Ogni giorno, al mattino dalle ore 06.25 recita del S. Rosario e Celebrazione Eucaristica, in serata dalle ore 17.45 Vespri, Rosario e Celebrazione Eucaristica. Nel corso della novena sono previste giornate tematiche tra cui quelle per la cura del creato, per i giovani e le famiglie, per la marineria e i molfettesi nel mondo.

Mercoledì 7 settembre alle ore 11.30 Celebrazione Eucaristica e Supplica alla Madonna dei Martiri, in serata alle ore 19 Celebrazione Eucaristica e Imposizione della Corona alla “Regina dei Martiri” da parte di fr. Nicola VIOLANTE, Vicario provinciale e Rettore della Basilica. Le celebrazioni proseguiranno alle ore 21.30-22.30-24.00  e per tutta la notte la Basilica resterà aperta per la preghiera e la consueta rotazione delle comunità parrocchiali della città di Molfetta. (Celebrazioni Eucaristiche 8 settembre ore 01.15-04.00-05.00-06.00-07.00)

Giovedì 8 settembre, Festa della Madonna dei Martiri, alle ore 8.00 Solenne Pontificale presieduto dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta TV su TeleBari (canale 17 del digitale terrestre).

Le celebrazioni proseguiranno alle ore 9.30-10.30-11.30. Alle ore 14.30 Recita del Santo Rosario in Basilica e alle ore 15  Apertura della Basilica e Consegna della Madonna dei Martiri ai marinai per la consueta Sagra a Mare. Alle ore 20 presso la Banchina San Domenico lo sbarco del simulacro della Madonna dei Martiri e solenne processione verso la Cattedrale.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 18 settembre con il Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Domenico Cornacchia, alle ore 10 nella Cattedrale e la processione di “rientro” della Madonna dei Martiri in Basilica alle ore 18.

Il programma completo è consultabile al seguente link