Il mese di settembre vede la ripresa delle attività pastorali nel solco del cammino sinodale iniziato l’anno scorso. La Conferenza Episcopale Italiana ha consegnato a tutte le Diocesi una traccia di lavoro, I cantieri di Betania, che propone tre ambiti su cui continuare a riflettere e ascoltare la voce dello Spirito, mentre alla nostra Chiesa Locale è stata data la possibilità di scegliere un quarto cantiere sinodale che i componenti del Consiglio Pastorale Diocesano hanno individuato nell’attenzione ai giovani. La traccia di lavoro è arricchita da un sussidio metodologico che viene consegnato in questi giorni ai referenti diocesani.
I cantieri di Betania fanno da sfondo al prossimo Convegno Pastorale Diocesano “Una Chiesa Sinodale, camminare insieme sotto la guida dello Spirito” che si svolgerà il 20 e il 21 settembre p.v., a Molfetta, presso l’Auditorium Regina Pacis, e vedrà la partecipazione del prof. sac. Dario Vitali, docente di ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria del Sinodo dei Vescovi (20 settembre) e dei gruppi di ascolto (21 settembre) per arricchire i quattro cantieri sinodali con riflessioni, suggerimenti, indicazioni utili per il programma pastorale diocesano per l’anno 2022-2023.
L’anno pastorale che inizia cade nel sessantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962) e vedrà anche l’approfondimento della figura e del pensiero dell’amato vescovo, il Venerabile don Tonino Bello, a quarant’anni dalla sua ordinazione episcopale (30 ottobre 1982) e a trent’anni dalla sua morte (20 aprile1993). Come sempre un anno intenso da
intraprendere insieme.
don Vito Bufi, direttore Ufficio Pastorale
Allegati
VADEMECUM II ANNO CAMMINO SINODALE