Ufficio Comunicazioni Sociali

Convegno pastorale diocesano: “Una Chiesa Sinodale, camminare insieme sotto la guida dello Spirito “

20 e 21 settembre presso l'Auditorium Regina Pacis di Molfetta

Il mese di settembre vede la ripresa delle attività pastorali nel solco del cammino sinodale iniziato l’anno scorso. La Conferenza Episcopale Italiana ha consegnato a tutte le Diocesi una traccia di lavoro, I cantieri di Betania, che propone tre ambiti su cui continuare a riflettere e ascoltare la voce dello Spirito, mentre alla nostra Chiesa Locale è stata data la possibilità di scegliere un quarto cantiere sinodale che i componenti del Consiglio Pastorale Diocesano hanno individuato nell’attenzione ai giovani. La traccia di lavoro è arricchita da un sussidio metodologico che viene consegnato in questi giorni ai referenti diocesani.

I cantieri di Betania fanno da sfondo al prossimo Convegno Pastorale Diocesano “Una Chiesa Sinodale, camminare insieme sotto la guida dello Spirito” che si svolgerà il 20 e il 21 settembre p.v., a Molfetta, presso l’Auditorium Regina Pacis, e vedrà la partecipazione del prof. sac. Dario Vitali, docente di ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria del Sinodo dei Vescovi (20 settembre) e dei gruppi di ascolto (21 settembre) per arricchire i quattro cantieri sinodali con riflessioni, suggerimenti, indicazioni utili per il programma pastorale diocesano per l’anno 2022-2023.

L’anno pastorale che inizia cade nel sessantesimo  anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962) e vedrà anche l’approfondimento della figura e del pensiero dell’amato vescovo, il Venerabile don Tonino Bello, a quarant’anni dalla sua ordinazione episcopale (30 ottobre 1982) e a trent’anni dalla sua morte (20 aprile1993). Come sempre un anno intenso da
intraprendere insieme.

don Vito Bufi, direttore Ufficio Pastorale