Chiesa locale

Don Franco Sancilio è tornato alla Casa del Padre

Il vescovo invita alla preghiera. I funerali il 2 dicembre

All’alba di oggi 1 dicembre è deceduto don Franco Sancilio, canonico del capitolo cattedrale di Molfetta e già parroco della parrocchia San Domenico in Molfetta.

Il vescovo Domenico Cornacchia, unitamente ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, si uniscono al dolore della famiglia ed elevano al Signore preghiere di suffragio.

Don Franco Sancilio, nato nel 1941 ha frequentato gli studi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta. Studi completati presso l’Università Lateranense a Roma dove ha conseguito la laurea in Teologia con la tesi “La Diocesi di Molfetta nella prima metà del ‘700 sotto l’episcopato di Mons. Fabrizio Salerni”.
E’ stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1965, da Mons. Achille Salvucci, nella Catterale di Molfetta.
Ha insegnato presso la Scuola Media e l’Istituto Magistrale fino al 1973. E’ stato parroco nella comunità di San Domenico in Molfetta dall’agosto 1973 fino al settembre 2017.

In diocesi ha ricoperto diversi incarichi: direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali curando l’emittente radiofonica cattolica “Radio Christus” per circa un ventennio. Dal 1998 al 2018 direttore dell’Ufficio Diocesano Sport, Turismo, Tempo Libero e Pellegrinaggi.

Negli  anni del suo ministero nella parrocchia San Domenico ha promosso il Centro Culturale “Auditorium” che è uno dei centri cattolici più attivo nel territorio a servizio della comunità cittadina.

Ha curato per circa un trentennio il quindicinale parrocchiale “La Nostra Voce”. Alle attività culturali si sono aggiunte quelle promosse sul piano sociale, come la scuola dell’infanzia e la mensa quotidiana per i bisognosi.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 2 dicembre, nella Cattedrale di Molfetta alle ore 16, mentre questa sera presso la parrocchia San Domenico si svolgerà una veglia di preghiera alle ore 19.

Michelangelo Parisi, UCS