Pastorale vocazionale - Seminario diocesano

Giornata del Seminario diocesano 2023

Domenica 22 gennaio

Anche quest’anno domenica 22 gennaio celebreremo nella nostra Diocesi la Giornata del Seminario cuore pulsante della Chiesa locale, per sensibilizzare le comunità ad un’attenzione maggiore alla preghiera e alla cura delle vocazioni e a uno sguardo sempre più accogliente per coloro che vorrebbero intraprendere percorsi di discernimento per comprendere la chiamata che Dio continuamente rivolge a ciascuno.

In questo nostro tempo si avverte sempre di più il bisogno di un accompagnamento competente e serio da parte del mondo giovanile per dare risposte concrete agli interrogativi che sono nell’animo. La Giornata del Seminario diviene così l’occasione per volgere lo sguardo ai ragazzi che sono nel nostro Seminario Diocesano e che sono impegnati nella ricerca vocazionale ma anche il momento per affinare il sentire di tutti al tema delle vocazioni e della ricerca di Cristo. Incoraggiamo con la preghiera e la nostra vicinanza i ragazzi che vivono questo tempo e luogo formativo perché non si sentano soli nel cammino verso Cristo e allo stesso tempo chiediamo al Buon Pastore che susciti nel cuore dei giovani della nostra diocesi il desiderio di rispondere generosamente al messaggio del suo Vangelo e al servizio della missione della Chiesa.

Per vivere in comunione con la chiesa diocesana questo importante momento, la comunità del seminario, insieme al rettore don Massimiliano de Silvio e al vice rettore don Luigi Ziccolella, celebreranno la S. Messa presso la parrocchia S. Domenico in Ruvo di Puglia alle ore 10.

don Massimiliano de Silvio, rettore del Seminario Vescovile