Ufficio per le Cause dei Santi

Beato Nicola Paglia, festa liturgica il 16 febbraio

Triduo dal 13 al 15 febbraio presso la parrocchia San Domenico in Giovinazzo

Tra i testimoni della santità locale un posto di rilievo spetta ad un esponente dell’Ordine Domenicano: il Beato Nicola Paglia da Giovinazzo, vissuto tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII. Fu iscritto nel catalogo dei Beati da papa Leone XIII il 26 marzo 1828.

Le sue reliquie sono custodite, a Giovinazzo, nella Chiesa di San Domenico. In occasione della festa liturgica, il 16 febbraio, nell’ambito della stessa, si svolge un triduo di preghiera che si conclude con la Messa solenne, presieduta dal Vescovo. Segue la processione dell’effigie del Beato attraverso le vie del centro storico, che conducono alla sua presunta casa natale in via Gelso.

Quest’anno il Triduo si svolgerà dal 13 al 15 febbraio e sarà animato dai frati Domenicani.

Mercoledì 15 febbraio sarà presentato il libro “I Normanni, Giovinazzo e il Casato Paglia” di Padre Alessandro Paglia, Oblato benedettino.

Rosanna Carlucci